Da oggi, giovani e adolescenti alla guida di U-Report On The Move

3 minuti di lettura

06/12/2024

Una piattaforma che parla a giovani e adolescenti non può non essere costruita con il loro coinvolgimento. Nasce per questo lo Steering Group di U-Report On The Move, un team di giovani pronti/e a guidare le attività della piattaforma U-Report, diffondere i sondaggi e restituirne i risultati per favorire riflessioni collettive e azioni concrete. Il gruppo sarà composto da sei ragazzi e ragazze che hanno già avuto esperienze significative di partecipazione giovanile e advocacy con l’UNICEF: Maria, Dmytro, Mamadou, Klevist, Siradio e Hannah. 

Maria ha espresso il desiderio di mettere la comunicazione al servizio del cambiamento, "Per me, essere parte di U-Report significa rendere la mia voce e quella di tanti altri uno strumento di cambiamento" . Per Dmytro, partecipare significa creare un dialogo continuo tra giovani e decisori, "Dare voce ai giovani non è solo importante, è necessario. Non c’è futuro senza ascolto," . Per Mamadou "la comunicazione è il primo passo per combattere la discriminazione e costruire una società più equa". Klevist racconta che il lavoro di gruppo per lui è essenziale "Credo nel potere della collaborazione e nell’importanza di agire insieme". Siradio punta a sensibilizzare "Voglio rappresentare chi spesso non viene ascoltato, portando le loro storie al centro delle discussioni". Hannah, invece, condivide "L’istruzione e la sensibilizzazione sono fondamentali per creare un impatto duraturo" . 

Lo Steering Group avrà anche il compito, sulla base dell’ascolto diretto e la revisione dei sondaggi promossi in piattaforma, di individuare le tematiche più rilevanti per i/le giovani, su cui proporre approfondimenti. Tra questi, temi legati alla protezione, la lotta alla discriminazione, la salute mentale e benessere psicosociale, l’orientamento professionale e lo sviluppo delle competenze.  

Saranno loro a riportare le voci dei loro coetanei e delle loro coetanee alle istituzioni e in occasioni di eventi pubblici e con le istituzioni. La loro attività si inserisce nell’ambito delle iniziative di empowerment di U-Report On The Move, la piattaforma dell’UNICEF di messaggistica che raccoglie opinioni e suggerimenti di giovani migranti, rifugiati e minori stranieri non accompagnati (MSNA) attraverso sondaggi anonimi e gratuiti. L’obiettivo è quello di offrire uno spazio dove le/i giovani possano esprimersi liberamente e contribuire al miglioramento delle politiche che li riguardano.

 Per saperne di più sulla piattaforma: 

Instagram:instagram.com/ureportonthemove/  

Facebook:facebook.com/UreportOnTheMove/  

TikTok: tiktok.com/@ureport.on.the.move  

Contatti: Whatsapp +39 3202480863; Telegram @ureportotm_bot ; Facebook Messenger https://m.me/ureportonthemove

06/12/2024

News ed Aggiornamenti