Dalla parte dei bambini e delle bambine, ovunque
2 minuti di lettura
Articolo 38 della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
"Ogni bambino e bambina ha diritto di essere protetto dalla guerra".
Tra il 2005 e il 2022 si sono verificate più di 315 mila violazioni contro i bambini, in oltre 30 conflitti in varie parti del mondo, che vanno dalle uccisioni alle mutilazioni, dal reclutamento allo sfruttamento nelle forze armate e milizie, dagli attacchi a scuole e ospedali alle violenze sessuali, dal rapimento alla negazione di aiuto umanitario. Verosimilmente, il numero è molto più alto perché spesso non si dispone di documentazione e segnalazioni di tutte le violazioni commesse.
Ma non sono solo le guerre a minacciare la vita e il benessere dei minori.
Le epidemie, gli alti tassi di malnutrizione, gli sfollamenti, i movimenti migratori e i cambiamenti climatici stanno peggiorando le condizioni di vita di intere comunità tanto che ad inizio 2023 erano oltre 173 milioni le persone bisognose di assistenza umanitaria, di cui ben 110 milioni con meno di 18 anni.
Il 20 novembre rappresenta una data significativa per chi, come l'UNICEF, da oltre 75 anni lavora per la sopravvivenza, la protezione e lo sviluppo di ogni bambino e bambina, con particolare attenzione per quelli più vulnerabili, ovunque si trovino.
Non si tratta solo di celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza a ricordo del giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Serve a ricordare che ogni giorno ci sono bambini e bambine che affrontano privazioni e pericoli che nessuno di loro dovrebbe mai provare.
L'azione umanitaria è fondamentale per il mandato dell'UNICEF e per la realizzazione dei diritti di ogni bambino. Adoperarci per far rispettare i loro diritti, significa porre le condizioni per cui possano crescere sani e sviluppare le loro capacità perché domani siano adulti indipendenti e responsabili.
Per maggiori informazioni:
20 novembre 2023, Giornata Mondiale dell'Infanzia: quest'anno al centro mettiamo la Pace | UNICEF Italia
https://www.unicef.it/diritti-bambini-italia/