Diritti dei bambini: UNICEF e Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi firmano Protocollo d’Intesa.

2 minuti di lettura

19/12/2024

Oggi a Roma, l’UNICEF Italia e la Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi hanno firmato un Protocollo di Intesa della durata di 3 anni per realizzare attività di informazione e promozione dei diritti dei bambini con disabilità visiva nei paesi in via di sviluppo.

Hanno partecipato alla firma per l’UNICEF Italia la Presidente Carmela Pace e il Presidente della Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi, Sandro Di Girolamo.

È importante firmare questo Protocollo nell’anno in cui come UNICEF Italia celebriamo 50 anni di attività e impegno. Questa collaborazione esprime appieno la nostra intenzione a non voler lasciare indietro nessun bambino. Ringrazio la Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi per essere al nostro fianco.” - ha dichiarato Carmela Pace, Presidente dell’’UNICEF Italia.

Siamo felicissimi di aver firmato il Protocollo e ringraziamo Unicef per la disponibilità. Insieme potremo realizzare progetti straordinari per bambini ipovedenti e non vedenti in Italia e in tutto il mondo”, ha detto Sandro Di Girolamo, Presidente della Fispic.

In particolare l’accordo prevede di realizzare attività di cooperazione internazionale, attraverso l’elaborazione di programmi di formazione tecnico-professionale di personale qualificato (in tema di avviamento allo sport) mirata ad aiutare i bambini con disabilità visiva; realizzazione di eventi congiunti sul tema dello sport e della disabilità.

19/12/2024

News ed Aggiornamenti