Diritti in Comune: gli esiti dell'edizione 2023

2 minuti di lettura

13/06/2023

Tante le amministrazioni comunali che hanno aderito all'iniziativa "Diritti in Comune. Nelle politiche comunali ogni bambino e adolescente conta" promossa da UNICEF Italia insieme con l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per ricordare il 32° anniversario dalla ratifica, da parte dell'Italia, della Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza lo scorso 27 maggio.

L'iniziativa, realizzata nell'ambito del Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti quale azione di sensibilizzazione su scala nazionale, rientra tra le attività previste dal Protocollo di collaborazione tra ANCI e UNICEF Italia. Hanno aderito all'iniziativa oltre 200 Comuni di tutta Italia, fra cui 24 capoluoghi.

La risposta delle amministrazioni comunali e dei singoli amministratori ha dato vita a centinaia di azioni da parte dei Comuni e dei singoli amministratori che attraverso i canali social, o tramite i siti istituzionali dei Comuni hanno diffuso i materiali realizzati da UNICEF Italia per l'occasione ed hanno anche organizzato iniziative e manifestazioni sui territori con il coinvolgimento di bambini e ragazzi, contribuendo così a promuovere e divulgare la conoscenza della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Ampio è stato anche lo spontaneo supporto da parte di enti, organismi, associazioni del terzo settore e privati cittadini che hanno voluto partecipare per diffondere una maggiore consapevolezza dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza fra i cittadini giovani e adulti.

L'adesione di numerosi Comuni a questa terza edizione di DIRITTI IN COMUNE, conferma ancora una volta l'attenzione che tanti amministratori comunali rivolgono a queste occasioni di sensibilizzazione e l'importanza di promuoverne di nuove. È possibile trovare l'elenco completo dei Comuni che hanno aderito qui: pagina dell'iniziativa

13/06/2023

News ed Aggiornamenti