ECPI per l'UNICEF, un indice a misura di bambino
1 minuto di lettura
"Non siamo la fonte dei problemi; siamo le risorse necessarie a risolverli. Non siamo spese; siamo investimenti".Children’s Forum, Sessione Speciale dell'Assemblea Generale ONU (maggio 2002)
L'esperienza unica del Gruppo ECPI nel campo della ricerca sulla sostenibilità e dell'ingegneria di prodotto sostenibile si fonde con la missione dell’UNICEF, traducendosi in un Indice azionario di società che operano in settori industriali o di business in grado di generare un impatto positivo per le comunità e i bambini.
Da questa collaborazione nasce lo “ECPI Children’s Rights Leader Index” che seleziona un universo di investimento composto da aziende che creano valore rispettando i diritti dei minori, contribuendo ad una loro tutela e riscatto sociale, preservando e garantendo il futuro.
Gli indici di sostenibilità o SRI, secondo la definizione di Borsa Italiana, sono indicatori sintetici che monitorano l'andamento delle performance di un paniere di imprese secondo criteri non solo finanziari ed economici, ma che riguardano - a seconda dei casi - aspetti ambientali, sociali e di buon governo d'impresa.