Emiliano Mondonico
2 minuti di lettura
Emiliano Mondonico (1947-2018) è stato un calciatore, allenatore e opinionista televisivo.
Nella prima parte della sua vita sportiva ha giocato nel ruolo di ala indossando le maglie di Torino, Atalanta, Monza e Cremonese.
Dopo 13 anni da calciatore professionista, nel 1979 ha iniziato la sua lunga carriera di allenatore, distinguendosi per la frequenza con cui è riuscito a far promuovere le sue squadre dalla serie cadetta alla massima divisione (con 5 promozioni detiene tuttora il primato italiano).
Ha allenato numerose squadre, dal Napoli alla Fiorentina, dall'Atalanta al Torino. In particolare, con i granata ha ottenuto ottimi piazzamenti e nel 1991-92 giunse a disputare la finale della Coppa UEFA, persa contro l'Ajax pur senza subire sconfitta nei due incontri. L'anno successivo guidò il Torino alla conquista della Coppa Italia.
Nel tempo libero ha accompagnato i giovanissimi che si affacciano al calcio a Lodi, la città in cui risiede.
Il 26 marzo 2013 Emiliano Mondonico era stato nominato testimonial dell'UNICEF Italia (guarda il video) "per i suoi meriti sportivi e per la passione che tuttora lo contraddistingue nella promozione di uno sport autentico, soprattutto a favore dei giovani".
Nel giugno 2013 Mondonico era stato testimonial per la corsa di beneficenza "Energizer NightRun for UNICEF".
Emiliano Mondonico si è spento a Milano il 29 marzo 2018, ricordato con riconoscenza da noi e da tutti gli sportivi.