Con Enrico Ruggeri e i Rezophonic anche la musica fa "Un gol per l'Africa"
2 minuti di lettura
Dopo Marcello Lippi, Giobbe Covatta e Lino Banfi, anche la musica scende in campo per fare "Un Gol per l'Africa".
Enrico Ruggeri e Mario Riso, il batterista cofondatore di Rock Tv e promotore della band Rezophonic, sono infatti i protagonisti di un nuovo spot a sostegno della grande campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi promossa dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) in occasione dei primi Mondiali di calcio ospitati da un Paese africano, per sostenere i progetti di educazione e formazione di AMREF e UNICEF nel continente.
«Ci sono partite che si giocano su un campo di calcio» spiegano i due artisti nello spot girato per l'occasione «Noi di Rezophonic giochiamo la nostra partita suonando rock su un palco. Il nostro gol è un SMS al 45503. Aiuteremo AMREF e UNICEF a dare un futuro a tanti bambini.»
Con i fondi raccolti durante i Mondiali, infatti, l’UNICEF finanzierà il progetto "Scuole per l’Africa" in 11 Paesi africani, per assicurare ai bambini un ambiente protetto in cui apprendere, giocare e avere accesso ad acqua corrente e strutture sanitarie.
AMREF, invece, investirà le donazioni di "Un Gol per l'Africa" nei programmi di recupero dei ragazzi di strada a Nairobi, nella formazione di personale sanitario in Sud Sudan, in progetti idrici in Kenya e Tanzania e nelle attività dei suoi Flying Doctors, i "medici volanti" che grazie all’aereo portano assistenza medica qualificata anche nelle aree più remote del continente.
Una canzone per l'Africa
Mario Riso, anima e cuore del progetto Rezophonic, che da cinque anni riunisce oltre 150 artisti della scena rock alternativa italiana del calibro di Negramaro, Le Vibrazioni, Lacuna Coil, Caparezza, Negrita e Roy Paci con l'obiettivo di raccogliere fondi per finanziare la costruzione di pozzi e acquedotti in Africa, è sceso in campo per AMREF e UNICEF anche con una canzone, composta insieme a Max Zanotti (Deasonika) e Oliviero Riva (The Fire).
Il pezzo, intitolato "Una Stella in Africa", vede il coinvolgimento della cantante Michelle Lily, di Fabio Mittino (chitarra) e William Nicastro (basso), e fa riferimento all'amore per la terra africana, al grande legame con l'azzurro dell'acqua pulita e del colore della Nazionale, ricordando che grazie a un pallone e alla musica si può ancora cambiare e migliorare il mondo.