Essere e malessere social: i giovani dell’UNICEF al centro del dialogo sul benessere digitale di UNISONA
3 minuti di lettura
Appuntamento online il 16 gennaio 2025 con il live streaming “Essere e Malessere Social”, un’iniziativa promossa da Unisona Live e Istituto Superiore di Sanità con la partecipazione dell’UNICEF e il supporto di Fondazione Conad,, pensata per sensibilizzare studenti e docenti sul tema del benessere e dell’uso consapevole dei mezzi di comunicazione. L’incontro si propone di affrontare l’impatto delle piattaforme digitali sulla salute psicologica, fisica e sociale delle nuove generazioni.
Il benessere dei più giovani è spesso minacciato dai rischi della tecnologia; l’uso consapevole non significa solo saper navigare online, ma comprendere gli effetti delle proprie azioni in rete su sé stessi e sugli altri, promuovendo relazioni sane, evitando comportamenti nocivi come il cyberbullismo e proteggendo la propria sicurezza.
Tra i protagonisti dell’evento - insieme ad esperti dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’UNICEF - saranno Sofia El Goud e Cristian Fanara, membri dello Youth Advisory Board (YAB). Lo YAB è, un organismo di partecipazione giovanile creato dall’UNICEF , MLPS e DipFam nel 2021 per dare voce ada adolescenti e giovani su tematiche e politiche che li riguardano e metterli in relazione con le istituzioni di riferimento.
Recentemente ragazze e ragazzi dello YAB hanno recentemente riflettuto sui rischi e benefici dell’uso di Internet e dei social media, evidenziando problemi come la violenza e pressione sociale causate dalla diffusione di contenuti dannosi, e idealizzazioni che generano inadeguatezza e dismorfofobia. Ma non solo, i ragazzi, lo scorso anno hanno partecipato attivamente ad un altro panel con UNISONA Live sull’omologazione tratteranno tematiche legate agli , diffusione di standard irrealistici a cui sempre più spesso i giovani sono sottoposti.
Un’altra importante tematica sarà quella della dipendenza da social media e di come essa possa comportare maggiori livelli di distrazione e diminuzione del anche in relazione al rendimento scolastico, difficoltà ne o alle relazioni con i propri pari. Infine, il tema del divario sociale e digitale che dalla pandemia è diventato sempre più preponderante per comprendere come contrastare le diseguaglianze nei confronti di chi ha meno accesso alla tecnologia
L’incontro, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e all’ultimo anno delle scondarie di primo grado, sarà un’occasione per aprire un dialogo costruttivo su come bilanciare i benefici delle tecnologie con i loro rischi. Grazie agli interventi di esperti, giovani influencer e giovani dello YAB, verranno proposti spunti concreti per un uso equilibrato e positivo dei social media.
L’evento è gratuito e aperto alle scuole, previa iscrizione sul sito ufficiale di Unisona Live entro il 12 gennaio 2025: https://www.unisonalive.it/live-scuole-2024-2025/essere-malessere-social-2025