Filippine, 846.000 bambini colpiti dal Tifone Rai/Odette hanno bisogno di aiuto e devono affrontare un nuovo anno incerto

2 minuti di lettura

03/01/2022

Mentre le famiglie filippine si sono riunite la notte di Capodanno per dare il benvenuto al 2022, ci sono 846.000 bambini che hanno bisogno di aiuto dopo che il Tifone Rai/Odette ha distrutto le loro case. Un ceppo più infettivo di COVID-19 e le continue forti piogge sulle aree colpite dal tifone rappresentano un ulteriore pericolo e possono rallentare ulteriormente gli sforzi di aiuto.

Lavorando con il Governo filippino, i nostri team di analisi dell'UNICEF da Surigao del Norte, Siargao Island, Dinagat Island, Leyte meridionale, Cebu e Bohol hanno riferito che i bambini hanno bisogno di acqua potabile sicura, salute, nutrizione e supporto psicosociale, protezione dalla violenza e proseguimento nell'apprendimento.

Abbiamo visto bambini con la diarrea nelle case e negli ospedali, i loro genitori preoccupati che si stavano appena riprendendo dallo shock di aver perso la casa e i mezzi di sussistenza. Le scuole dei bambini sono state parzialmente o completamente distrutte. Stare in stanze affollate nei centri di evacuazione con gli adulti li espone ad abusi e sfruttamento.

I funzionari del governo locale sono oberati e gli operatori dell'infanzia, come gli insegnanti e gli assistenti sociali, sono stati colpiti loro stessi. L'UNICEF ha inviato forniture salvavita come compresse per la purificazione dell'acqua, kit per l'igiene, taniche, tende e unità di stoccaggio dell'acqua, ma questo aiuto iniziale è lontano dall'essere sufficiente.

Stiamo lavorando duramente per raccogliere 11 milioni di dollari per raggiungere 200.000 tra i bambini più colpiti, ma ad oggi abbiamo ottenuto solo 3,8 milioni di dollari. Senza questi finanziamenti, perderemo questo periodo essenziale per rispondere ai bisogni dei bambini. Alcune delle aree colpite avevano già tassi preoccupanti di malnutrizione anche prima che il tifone colpisse.

Non possiamo lasciare indietro questi bambini. Mentre salutiamo il nuovo anno, noi dell'UNICEF speriamo che i nostri sforzi collettivi aiutino i bambini a sopravvivere e a riprendersi. Continuiamo a lavorare a stretto contatto con il Governo filippino, il team nazionale delle Nazioni Unite e i nostri partner per sostenere la risposta di emergenza guidata dal governo.

Stiamo vedendo l'enorme solidarietà tra le organizzazioni e le persone che stanno contribuendo alla risposta. La pandemia da COVID-19, aggravata da disastri come il tifone Odette, è una crisi dei bambini a cui dobbiamo porre fine ora. Reimmaginiamo un futuro migliore per tutti i nostri bambini mentre diamo il benvenuto al 2022.

Dichiarazione di Oyunsaikhan Dendevnorov, Rappresentante dell'UNICEF nelle Filippine

03/01/2022

News ed Aggiornamenti