Formazione online su genitorialità e allattamento: i corsi gratuiti di 4E-Parent e Regione Emilia-Romagna

2 minuti di lettura

16/10/2024

Durante il mese di ottobre, in cui si concentrano le iniziative a favore della protezione, promozione e sostegno dell’allattamento abbiamo scelto, insieme ai nostri partner, di rilanciare due Formazioni a Distanza  (FAD) gratuite con focus su genitorialità e allattamento.

Le Formazioni a Distanza costruite all’interno del Progetto 4E-Parent, sono calibrate sulle diverse figure chiave del mondo professionistico, del volontariato e gruppi di interesse che si occupano di genitorialità: per personale sanitario (accreditata ECM), per il personale volontario e del terzo settore, e per il personale dell’ambito educativo del sistema dei servizi 0-6 (accreditato di 10 ore). Tutte mirano a una promozione di una genitorialità collaborativa e di una paternità accudente, anche come forma di prevenzione della violenza famigliare, attivando dimensioni partecipate e libere da stereotipi. La formazione è in italiano e disponibile fino a dicembre 2024. 

La seconda FAD, a cura della Regione Emilia-Romagna

La seconda Formazione a Distanza, dal titolo Breast Feeling, è a cura della Regione Emilia-Romagna, ha una durata di quattro ore, è articolata in cinque moduli, e punta a promuovere e rafforzare la cultura dell’allattamento. Tra gli argomenti trattati: fisiologia dell’allattamento, impatto ambientale, strategie di marketing dei sostituti del latte materno, aspetti legati alla tutela lavorativa dei genitori, conservazione e la donazione del latte, e l’importanza del rispetto del Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno. Il corso, che ha ricevuto il patrocinio di Istituto Superiore di Sanità, UNICEF Italia, IBFAN Italia ODV e MAMI ODV, è disponibile fino a dicembre 2025 gratuitamente su piattaforma SELF al seguente indirizzo. L’accesso è garantito tramite SPID o CIE. 

16/10/2024

News ed Aggiornamenti