Gaza: la polio rappresenta un’altra minaccia per i bambini. Catherine Russell: "Necessaria pausa nei combattimenti per le vaccinazioni"
1 minuto di lettura
Il Poliovirus rappresenta un’altra minaccia per i bambini di Gaza. Hanno bisogno che sia data priorità alla loro salute e sicurezza. Siamo allarmati per le preoccupanti notizie di un bambino di 10 mesi, non vaccinato, a cui è stata confermato la polio.
La Striscia di Gaza è libera dalla polio da 25 anni. Questo ritorno rappresenta un’ulteriore minaccia per i bambini nella regione. L’UNICEF, l’OMS e i partner si stanno preparando per una campagna di vaccinazione contro la polio per raggiungere almeno 640.000 bambini.
"I bambini a Gaza stanno affrontando rischi inimmaginabili per le loro vite e la loro salute, compresa la polio ora confermata in un bambino di 10 mesi" - ha dichiarato Catherine Russell, Executive Director dell'UNICEF - L’UNICEF e i suoi partner sono pronti a somministrare i vaccini anti polio per proteggere i bambini a Gaza e nella regione. Ma dobbiamo avere una pausa nei combattimenti".
Per raggiungere in sicurezza e concretamente i bambini che hanno bisogno di essere vaccinati è fondamentale un cessate il fuoco – o almeno una “pausa polio” nei combattimenti.
Tratto dal profilo X di UNICEF