Genitori e Cambiamento Climatico: come affrontare l'inquinamento dell'aria
9 minuti di lettura
L'inquinamento dell'aria è una delle più grandi minacce per la salute dei bambini. Circa il 99% per cento della popolazione mondiale vive in luoghi dove l'aria è considerata non salutare. L'inquinamento dell'aria all'aperto e indoor è direttamente collegato alle infezioni respiratorie e ad altre malattie che causano il 15% di tutte le morti nei bambini sotto i cinque anni.
Quando i bambini respirano aria tossica, la loro salute viene danneggiata e il loro futuro è a rischio.
Perché i bambini possano crescere in salute, hanno bisogno di aria pulita e sicura. Ecco alcuni modi per ridurre l’esposizione al l'inquinamento dell’aria e aiutare a proteggere i bambini dai suoi effetti.
2,2miliardi
di bambini esposti a livelli elevati di inquinamento atmosferico
15%
delle morti infantili (<5 anni) provocate da infezioni respiratorie/malattie legate all'inquinamento
2mila
bambini muoiono ogni giorno per cause riconducibili al'inquinamento atmosferico
Inquinamento dell’aria: cose da sapere
Cos’è l’inquinamento dell’aria?
Quando sostanze nocive (inquinanti) - particelle, gas o materia - vengono rilasciate nell'aria e ne riducono la qualità, l'aria si dice inquinata. Quando c’è un elevato grado di inquinamento è visibile una nebbia di colore grigio o giallo.
Da dove viene l’inquinamento dell’aria?
La maggior parte dell'inquinamento dell'aria proviene da fonti come centrali elettriche e fabbriche che bruciano combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale); traffico stradale; gestione dei rifiuti; uso eccessivo di fertilizzanti e pesticidi e bruciatura dei rifiuti agricoli; stufe a legna e a carbone e incendi boschivi.
Qual è l'impatto dell'inquinamento dell'aria sulla nostra salute?
L'inquinamento dell'aria è direttamente correlato a malattie anche gravi che possono portare alla morte. Può causare gravi rischi per la salute e l'ambiente delle persone e di altri esseri viventi. I contaminanti presenti nell'aria contengono particelle note come PM 2.5. Queste particelle hanno una dimensione pari a circa un trentesimo dello spessore di un capello umano e possono essere trasportate per migliaia di chilometri. Le particelle di PM 2.5 possono penetrare nei polmoni ed entrare nel flusso sanguigno, aumentando il rischio di malattie cardiache e respiratorie, ictus e cancro ai polmoni, oltre a problemi di salute per le donne in gravidanza e i bambini.
Come faccio a sapere se l'aria è inquinata?
I livelli di inquinamento dell'aria possono variare a seconda del luogo e dell'ora del giorno.
Verifica se le informazioni sulla qualità dell'aria nella tua zona sono disponibili sui canali ufficiali. Il tuo quartiere ha fabbriche in funzione, centrali elettriche o traffico congestionato nelle vicinanze? Se sì, è probabile che tu sia esposto a livelli elevati di inquinamento dell'aria. L'inquinamento dell'aria non è sempre visibile, ma se l'aria all'esterno sembra inquinata, o se puoi vedere una nebbia grigia o gialla, spesso è un segno di scarsa qualità dell'aria.
I bambini e l’inquinamento dell’aria
Perché i bambini sono più a rischio?
Mentre i bambini crescono, i polmoni e il cervello sono ancora in via di sviluppo e questo li rende particolarmente vulnerabili all'inquinamento dell'aria.
Il sistema immunitario è più immaturo rispetto a quello degli adulti, rendendoli più suscettibili a virus, batteri e altre infezioni aumentando il rischio di infezioni respiratorie e riducendo la loro capacità di combatterle. I bambini piccoli respirano più velocemente degli adulti e assumono più aria in rapporto al loro peso corporeo, spesso attraverso la bocca, che può captare più inquinanti. Inoltre, sono più vicini al suolo, dove alcune sostanze inquinanti raggiungono concentrazioni elevate.
Quali sono gli effetti dell'inquinamento dell'aria sui bambini?
L'inquinamento dell'aria provoca effetti sulla salute dei bambini sia a breve che a lungo termine e alcuni possono essere irreversibili. L'inquinamento dell'aria è associato a condizioni respiratorie come polmonite, bronchite e asma. Può aggravare condizioni di salute sottostanti e danneggiare lo sviluppo fisico e cognitivo dei bambini. Questo potrebbe avere effetti non solo sulla salute: ad esempio, quando i bambini si ammalano, potrebbero saltare la scuola, limitando ulteriormente il loro potenziale di apprendimento e sviluppo.
Inoltre, gli effetti dell'inquinamento dell'aria possono durare tutta la vita. I bambini che sono stati esposti all'inquinamento dell'aria in tenera età tendono ad avere problemi respiratori in età adulta.
Durante la gravidanza: Il corpo di una donna può accumulare sostanze chimiche dannose dall'aria, trasferendole al feto durante la gravidanza. L'inquinamento dell'aria può avere conseguenze serie per la salute del feto. Può portare a esiti negativi della gravidanza, come aborti spontanei, nascite premature e basso peso alla nascita, e può mettere a rischio lo sviluppo sano del cervello.
Quali sono i sintomi di esposizione all'inquinamento dell'aria che devo tenere d'occhio?
Ecco alcuni sintomi che possono derivare dall'esposizione all'inquinamento dell'aria. Parla con il tuo medico se un membro della famiglia presenta uno di questi sintomi.
- Occhi secchi/irritati, mal di testa, affaticamento, allergie o difficoltà respiratorie. Nei neonati, presta attenzione se ci sono segnali di affaticamento respiratorio.
- Le persone con asma potrebbero avere attacchi asmatici più gravi, difficoltà respiratoria, dolore al petto, tosse o respiro sibilante.
Come proteggere i bambini dall’inquinamento dell’aria
L'inquinamento dell'aria è un problema globale e richiede azioni non solo da parte degli individui e delle comunità, ma soprattutto dei governi. Tuttavia, ci sono molte cose che possiamo fare per ridurre la nostra esposizione all'inquinamento dell'aria e ridurne l'impatto sui bambini. Ecco alcuni passi fondamentali che puoi intraprendere.
Proteggere i bambini dall'inquinamento dell'aria all'aperto
- Monitora quotidianamente le informazioni sulla qualità dell'aria nella tua zona e cerca di regolare i livelli di esposizione di conseguenza.
- Cerca di ridurre il tempo trascorso in aree ad alta concentrazione di inquinamento, come vicino a zone di intenso traffico o fonti di inquinamento industriale. Viaggiare durante le ore del giorno in cui l'inquinamento dell'aria è più basso può aiutare a ridurre l'esposizione.
- Quando l'inquinamento dell'aria è particolarmente grave, è meglio che i bambini evitino attività fisiche intense. I giochi o l'esercizio fisico dovrebbero essere limitati, soprattutto se i bambini hanno condizioni mediche preesistenti come l'asma o altre infezioni respiratorie.
- Quando l'inquinamento dell'aria all'esterno è estremo, come durante gli incendi boschivi, cerca di mantenere i bambini al chiuso.
Proteggere i bambini dall'inquinamento dell'aria in casa
- Utilizza carburanti e tecnologie più pulite per cucinare, riscaldare e illuminare la tua casa. Se possibile, scegli elettricità, gas naturale, gasolio, biogas o fornelli e forni ad energia solare.
- Assicurati che la zona di cottura sia ben ventilata aprendo le finestre e utilizzando ventilatori di scarico per permettere al calore e ai vapori di fuoriuscire. Fai manutenzione di fornelli, camini e altri elettrodomestici in modo che brucino il combustibile in modo efficiente.
- le donne in gravidanza e i bambini devono stare lontani dal fumo.
- Non fumare in casa o vicino ai bambini o alle donne in gravidanza per evitare che siano esposti ai danni del fumo passivo.
- Informati su altre fonti comuni di contaminanti indoor, inclusi prodotti per l’edilizia e la verniciatura, prodotti per la pulizia e prodotti chimici per la casa. Non bruciare candele o incenso e non utilizzare deodoranti per ambienti che aggiungono sostanze chimiche tossiche all'aria.
- Se possibile, considera l'installazione di purificatori d'aria con filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air) che sono efficaci contro l'inquinamento dell'aria indoor.
- La dieta e gli stili di vita sani possono contribuire a ridurre l'impatto complessivo dell'inquinamento dell'aria sui bambini. Più un bambino è sano, meno probabilità ci sono che si verifichino complicazioni di salute a causa dell'esposizione all'inquinamento dell'aria. Questo include l'allattamento esclusivo per i primi sei mesi di vita (e il prosieguo dell'allattamento con l'alimentazione complementare fin quando mamma e figlio ne avranno voglia); assicurarsi che il bambino sia in regola con le vaccinazioni e che segua una dieta sana e uno stile di vita attivo.
Ricorda: i bambini sono spesso appassionati dell'ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici è molto importante per molti di loro. I bambini dovrebbero conoscere i rischi che l'inquinamento dell'aria può comportare sia per la loro salute che per l'ambiente. Dovrebbero sapere se vivono in una zona a rischio, e cosa si può fare per proteggersi.
Impegnarsi per un'aria più pulita
L'inquinamento dell'aria è un'emergenza sanitaria pubblica e a meno che i governi e le imprese non intraprendano misure concrete per ridurlo, i bambini continueranno a pagarne il prezzo più alto. Puoi svolgere un ruolo importante nel sensibilizzare sul problema e sulle soluzioni.
- Incoraggia e sostieni i tuoi figli a conoscere e partecipare a attività ambientali. L’UNICEF mette a disposizione una serie di risorse per i più giovani: Toolkit giovani attivisti per il cambiamento climatico).
- Utilizza i mezzi pubblici, la bicicletta o semplicemente cammina per ridurre la tua impronta di carbonio e quindi l'inquinamento dell'aria. Per saperne di più visita il sito della Campagna Cambiamo ARIA
- Parla con la scuola e informati se hanno regole sul traffico e divieto di fumo intorno alla scuola.
- Cerca nella tua comunità iniziative locali verdi che puoi sostenere.
- Chiedi al tuo governo e alle autorità sanitarie locali di sostenere politiche che riducano l'inquinamento dell'aria e proteggano la salute dei bambini, come il potenziamento del trasporto pubblico e il limitare delle fonti di inquinamento dell'aria vicino alle scuole e ai parchi giochi.