Giornata Internazionale dell’acqua: l'UNICEF presenta attività educative alle scuole per sensibilizzare sul tema
2 minuti di lettura
Il 22 Marzo 2023 nel mondo verrà celebrata la "Giornata Internazionale dell'acqua", un'occasione importante per riflettere su tutti gli aspetti connessi alla disponibilità e alla gestione di questa risorsa, indispensabile per la sopravvivenza di ogni forma di vita, ma non accessibile a gran parte della popolazione del nostro pianeta.
L'ultimo rapporto UNICEF-OMS riporta quasi 1/3 delle scuole prive di acqua e igiene, essenziali tanto per l'apprendimento che per la salute infantile: 546 milioni di scolari non hanno accesso all'acqua potabile, 539 milioni a servizi igienico-sanitari e 802 milioni per l'igiene di base.
In occasione di questa ricorrenza internazionale UNICEF propone alle scuole di ogni ordine e grado una sensibilizzazione su questo tema accompagnata da attività educative specifiche per ogni fascia di età.
Unitamente a queste proposte, UNICEF invita le scuole a sostenere la campagna solidale "Acqua e igiene per ogni bambinə" che contribuisce all'azione globale dell'UNICEF internazionale "Water security for all", lanciata nel 2021 che mira a garantire servizi idrici sicuri, accessibili, sostenibili e resilienti ai cambiamenti climatici per tutte e tutti.
Per sostenere la campagna " Acqua e igiene per ogni bambin3" le scuole possono:
Contattare il Comitato locale per l'UNICEF della propria città oppure donare con bollettino postale o bonifico bancario.
- Bollettino Postale intestato a:
Comitato Italiano per l'UNICEF - Fondazione Onlus
Conto Corrente Postale numero: 745000 - Bonifico Bancario intestato a:
Comitato Italiano per l'UNICEF - Fondazione Onlus
IBAN: IT28 N010 3003 2000 0000 1619 402
SWIFT: PASCITMMROM