Global Outlook 2025: "Costruire sistemi resilienti per il futuro dei bambini"
2 minuti di lettura
Pubblicato oggi il nuovo rapporto Prospects for Children 2025 in cui l'UNICEF valuta i rischi che i bambini potrebbero dover affrontare nel nuovo anno, suggerendo alcune strategie per limitare i potenziali danni.
Il mondo sta affrontando una nuova e sempre più intensa era di crisi per i bambini. Molte di queste crisi, incluso il cambiamento climatico, i conflitti e l'instabilità economica, sono strettamente connesse. Riflettono un mondo di crescenti tensioni geopolitiche e competizione tra nazioni, che ostacolano l'implementazione di soluzioni.
Per sostenere i diritti e il benessere dei bambini, l'UNICEF chiede un'azione immediata per ripensare e rafforzare i sistemi. Gli approcci sistemici (vale a dire, approcci che vanno oltre la mera erogazione di servizi) sono essenziali per costruire resilienza in ogni ambito della vita dei bambini, che si tratti di quadri di preparazione ai disastri a salvaguardia delle scuole e delle comunità, di sistemi educativi in grado di adattarsi durante le emergenze o di sistemi sanitari inclusivi che rispondono alle esigenze immediate pianificando al contempo i rischi futuri.
Questi sistemi non solo dovrebbero rivolgersi alle sfide attuali ma anche anticipare e prepararsi a ciò che viene dopo, incluse le aree tematiche di cui si parla nel report qui di seguito.
Scarica il rapporto a questo link (in inglese)