GuidaPsicologi si schiera a fianco dell'UNICEF per una maggiore consapevolezza sulla Salute Mentale

3 minuti di lettura

09/04/2025

GuidaPsicologi,  la pagina web che da dieci anni avvicina la psicologia alle persone e accompagna coloro che vogliono prendersi cura della propria salute mentale si schiera a fianco dell'UNICEF per diffondere la cultura del benessere psicosociale per bambini e adolescenti

Dal gennaio 2023, grazie a questa partnership, sono stati creati e diffusi sui Social una serie di contenuti volti ad informare, preparare e riconoscere i problemi legati alla salute mentale e al benessere psicosociale degli adolescenti e le loro famiglie. Si tratta di una collaborazione totalmente gratuita.

Diversi i temi affrontati: bullismo e cyberbullismo, eco-ansia, rapporto genitori-adolescenti ma anche argomenti come il suicidio, consigli su come prendersi cura della propria salute mentale e molto altro. 

Le ultime collaborazioni UNICEF - GuidaPsicologi

  • Cambiamento climatico e ambiete - 20 settembre 2024 l cambiamento climatico non è solo una questione ambientale, ma anche una sfida per il benessere mentale delle future generazioni.
  • Ansia da rientro a scuola: consigli per i genitori - 5 settembre 2024 
    L'ansia da rientro a scuola è un problema che influisce negativamente sulla salute mentale e sul rendimento scolastico di molti studenti. La collaborazione si concentra sull'importanza del sostegno emotivo e dell'ascolto da parte dei genitori. Scopri di più.

  • Giornata Mondiale contro il Bullismo - 2 maggio 2024
    Attraverso lo spazio Educando Contro il Bullismo si è lavorato per diffondere consapevolezza sul crescente fenomeno del bullismo nelle scuole. La partnership mira a fornire strumenti e risorse per aiutare famiglie, scuole e studenti a prevenire, educare e intervenire contro il bullismo.

    Per lo stesso tema è stata avviata una formazione per gli psicologi: Come nascono i meccanismi di sopraffazione nella transizione dei soggetti che ha enfatizzando il diritto all'ascolto, previsto dalla Convenzione e l'alfabetizzazione emotiva per prevenire ed educare efficacemente contro il bullismo. Inoltre l'intervista: L’importanza dell’educazione emotiva: Instagram, reel 1 ; Instagram, reel 2

  • Salute Mentale e Cambiamento Climatico - 5 dicembre 2023
    Abbiamo affrontato il tema dell'impatto dell'eco ansia sulla salute mentale, specialmente tra i giovani. Qui il post IG: Eco ansia

09/04/2025

News ed Aggiornamenti