I ragazzi dello Youth Advisory Board incontrano le istituzioni per un confronto sulla Garanzia Europea per l'Infanzia

5 minuti di lettura

09/09/2024

Si è tenuto a Collevecchio, in provincia di Rieti,  l’incontro di adolescenti e giovani dello Youth Advisory Board (YAB) con il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, la Coordinatrice Nazionale della Garanzia Infanzia, Maria Burani Procaccini, e i referenti dell’Ufficio Regionale dell’UNICEF per l’Europa e l’Asia Centrale, per confrontarsi sui progressi nell’attuazione della Garanzia per l’Infanzia, un’iniziativa europea per la riduzione della povertà minorile e dell’esclusione sociale.  

Lo Youth Advisory Board è un gruppo di circa 20 ragazze e ragazzi tra i 14 e i 21 anni, nato per raccogliere le voci di bambine/i, adolescenti e giovani e partecipare all’attuazione, al monitoraggio e alla valutazione del Piano Nazionale della Garanzia Infanzia.  

Costituito nel dicembre 2021 dall'UNICEF in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il supporto tecnico dell'Istituto degli Innocenti, il gruppo si è incontrato da allora regolarmente on line e in presenza, ed è stato riconosciuto come una delle buone prassi europee per la partecipazione giovanile. 

Nella tre giorni le ragazze e i ragazzi hanno riportato ai presenti i risultati del lavoro dello YAB nell’ultimo anno tra cui la campagna sulla salute mentale e il benessere psicosociale degli adolescenti che ha coinvolto 241 scuole secondarie in 131 località e generato un engagement di oltre 31 mila studenti, ma anche gli oltre 20 incontri nazionali e internazionali tra Roma, Milano e Bruxelles in cui hanno restituito i risultati del loro lavoro a una platea di giovani e istituzioni. Dalla sua creazione il gruppo ha sensibilizzato on line oltre 60.000 giovani sui temi prioritari della Garanzia Infanzia.

Lo YAB è stato riconosciuto formalmente come organo giovanile consultivo della Child Guarantee in Italia alcuni suoi membri partecipano alla Commissione di Sorveglianza del Piano Nazionale per l'Inclusione e la Riduzione della Povertà e al direttivo della EU Child Participation Platform.  

I ragazzi e le ragazze al centro delle politiche che li riguardano

Tra le tematiche toccate nella tre giorni quella della Salute Mentale e del benessere psicosociale degli adolescenti, che li vede impegnati da oltre un anno nella Campagna ComuneMente, e che li ha già visti partecipare al percorso per il lancio del bando pubblico "DesTEENazione", un programma per la creazione di 60 comunità-adolescenti che offriranno servizi psicosociali e di orientamento a migliaia di ragazze e ragazzi su tutto il territorio italiano, nel quadro della attività del Piano Nazionale di Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027. 

Dal gennaio 2024 lo YAB partecipa anche al programma multi-Paese “Youth First” sostenuto dalla DG Reform, che mira a sviluppare un modello integrato per il miglioramento del supporto alla salute mentale e al benessere psicosociale di bambine, bambini e adolescenti.   

“Porre le ragazze e i ragazzi al centro delle politiche che li riguardano e che possono avere un impatto sulla qualità della loro vita, garantisce servizi che rispondano realmente ai loro bisogni. Non è quindi solo l’esercizio del loro diritto all’ascolto e alla partecipazione (art.12 CRC), ma anche una garanzia di efficacia e di efficienza dei servizi stessi. Rendere gli adolescenti protagonisti è un investimento sul presente e sul futuro delle nostre comunità” Nicola dell’Arciprete, Coordinatore della Risposta in Italia dell’Ufficio UNICEF per l’Europa e l’Asia Centrale.  

“Sono molto felice di aver di nuovo incontrato le ragazze e i ragazzi dello YAB. Il modo più giusto per iniziare settembre e per avviare la stagione politica e di governo in favore dei più giovani, continuando ad ascoltarli e confrontandoci sulle azioni di contrasto alla povertà minorile, all’esclusione sociale, ma anche sulla tutela della salute mentale tra gli adolescenti e sull’intelligenza artificiale. Come Governo, sin dall’inizio ci siamo impegnati per garantire ai nostri giovani un presente e futuro migliore, offrendo loro politiche all’altezza di questo compito e che garantiscono opportunità di relazione, crescita sana, condivisione e scoperta dei propri talenti. Lo abbiamo fatto con un primo significativo intervento, stanziando oltre 250 milioni per realizzare le prime 60 comunità giovanili “DesTEENazione”. Un brand che arriverà in tutta Italia e che è stato ideato proprio insieme ai ragazzi dello YAB. Voglio ringraziare tutti questi giovani per il bellissimo dialogo che abbiamo costruito e faccio i miei migliori auguri di buon lavoro ai nuovi membri insediati.” Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali 

L’incontro dello YAB è proseguito anche sabato 7 e domenica 8, in forma residenziale, per estendere la riflessione e la progettazione dei prossimi passi della campagna sulla salute mentale, anche alla luce dei drammatici fatti di cronaca di questa settimana, e riflettere su nuove idee per diffondere l’esercizio della partecipazione giovanile in Italia, anche a livello locale. 

Per maggiori informazioni visita la sezione Child Guarantee

09/09/2024

News ed Aggiornamenti