Il 18 marzo a Bari sarà presentato “Flora” il docu-film sulla storia di una delle più giovani staffette partigiane della Resistenza Italiana

2 minuti di lettura

15/03/2024

Il docu-film Flora, opera prima di Martina De Polo, lunedì 18 marzo alle ore 21.30 sarà presentato in anteprima al Bif&st - Bari International Film Festival, nella categoria ItaliaFilmFest2024/Documentari

Prodotto da Combo, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, Comune di Bologna, Comune di San Lazzaro di Savena e il supporto di UNICEF, Flora sarà distribuito nelle sale da Lo Scrittoio a partire da aprile in occasione della ricorrenza della Liberazione.

Il film, scritto da Martina De Polo insieme ad Alex Scorza, è il prezioso racconto di Flora Monti, una delle più giovani staffette partigiane della Resistenza Italiana vivente, che a soli 12 anni decise di schierarsi apertamente contro il nazifascismo e consegnare segretamente messaggi alle varie cellule della Resistenza sparse nella zona dell’Appennino tosco-emiliano. Nel 1944, con l’intervento degli alleati americani, per Flora e la sua famiglia ebbe inizio un viaggio surreale che terminò in quello che allora era il campo profughi più grande d’Italia: Cinecittà.

Nelle storie familiari di molti di noi ci sono i racconti dei nostri nonni e genitori di sfollamento e resilienza in seguito alla seconda guerra mondiale” - ha dichiarato Andrea Iacomini, Portavoce dell’UNICEF Italia. “Purtroppo, oggi come allora ci sono tanti bambini e giovani vittime di guerra, violenza e sfollamento. Come UNICEF Italia, proprio nell’anno in cui celebriamo il nostro 50° anniversario, siamo felici di aver dato un contributo alla realizzazione di questo film: quella di Flora è una storia di grande attualità che ci ricorda l’importanza del lavoro dell’UNICEF sempre accanto ai bambini più vulnerabili, nel dopo guerra in Italia e ancora oggi ovunque si verificano conflitti nel mondo.”
Documenti disponibili

Pressbook Docufilm Florapdf / 410 kb

Download

15/03/2024

News ed Aggiornamenti