Istruzione sotto attacco nella Striscia di Gaza

1 minuto di lettura

10/09/2024

Nella Striscia di Gaza 9.211 studenti e 397 insegnanti sono stati uccisi, 14.237 studenti e 2.246 insegnanti sono stati feriti. 577 scuole sono state danneggiate o distrutte. Scuole che servivano 525.186 studenti e in cui insegnavano 19.573 insegnanti.

1,9 milioni di persone sono state sfollate, molte adesso sono rifugiate in scuole. Il 53,5% degli edifici scolastici che sono stati utilizzati dalle persone sfollate come rifugi sono stati direttamente colpiti.

Il nuovo anno scolastico doveva iniziare questa settimana in tutto lo Stato di Palestina, ma non è ancora ripreso nella Striscia di Gaza, dove l'intenso conflitto continua a fare vittime tra gli studenti, gli insegnanti e le scuole di Gaza. Dobbiamo trovare il modo di riavviare l'apprendimento e ricostruire le scuole per sostenere il diritto all'istruzione delle prossime generazioni. Soprattutto, abbiamo bisogno di un cessate il fuoco duraturo.

Tratto dal profilo X dell’Ufficio UNICEF regionale MENA (Medio Oriente e Nord Africa)

10/09/2024