L'UNICEF Innocenti - “Azione per il Clima, rompere le barriere e sfidare lo status quò"
3 minuti di lettura
Quando: Venerdì 31 maggio, dalle 9.30 alle 13.00
Dove: Palazzo Medici-Riccardi, Sala Luca Giordano, Via Camillo Cavour 3, Firenze
Cosa: Evento conclusivo della conferenza di tre giorni sul clima Leading Minds, organizzata dall'UNICEF Innocenti - Global Office of Research and Foresight, per identificare gli avanzamenti e le soluzioni innovative che possano accelerare l'azione e prevenire ulteriori peggioramenti. Giovani leader discuteranno di ciò che hanno imparato dalla conferenza e di ciò di cui hanno bisogno per sfidare lo status quo sul cambiamento climatico, insieme agli esperti e ai leader di pensiero che hanno partecipato alla conferenza.
Chi:
- Laura Sparavigna, consigliera comunale e Responsabile delle politiche europee per i giovani.
- Eugenio Giani, Presidente, Regione Toscana.
- Kitty van der Hejden, Vicedirettrice generale dell'UNICEF
- Bo Viktor Nylund, Direttore, UNICEF Innocenti
- 12 Giovani fellows di Leading Minds sul clima, provenienti da tutto il mondo.
La Conferenza
In gran parte non controllato da impegni internazionali concordati, il peso del cambiamento climatico sta portando alla perdita di vite umane, biodiversità e infrastrutture e rappresenta una grave minaccia per i diritti e il futuro dei bambini. È necessario un cambiamento di mentalità a livello globale per realizzare un mutamento sistemico che protegga il nostro pianeta e prepari i giovani al futuro. Per riuscirci, dobbiamo riconoscere l'urgenza, assumerci la responsabilità e accelerare la transizione.
Leading Minds 2024 cercherà di identificare i risultati e le soluzioni innovative che possono accelerare l'azione per il clima e prevenire un ulteriore deterioramento. La conferenza coinvolgerà i giovani per esprimere ciò di cui hanno bisogno e che desiderano da parte di Governi, imprese e consumatori per un futuro migliore, più sicuro e più verde, con l'obiettivo di garantire l'impegno all'azione.
Leading Minds
Istituita dall'UNICEF nel 2019, Leading Minds è una serie di conferenze orientate al futuro e una piattaforma di primo piano per la leadership di pensiero globale, creata e guidata dai giovani. Le pre-consultazioni e le conferenze riuniscono pensatori e leader all'avanguardia, compresi sostenitori delle future generazioni, per approfondire questioni urgenti e di portata mondiale per i bambini e i giovani e creare uno spazio in cui la conoscenza e il potere si uniscono e in cui i leader di pensiero diventano artefici del cambiamento.
Le conferenze Leading Minds esplorano idee, trovano soluzioni e stimolano l'azione. Ogni evento si conclude con un obiettivo globaleambizioso ma realizzabile che abbia un impatto tangibile. La piattaforma si avvale di partnership a valore condiviso con donatori, settore privato, governi e giovani per definire obiettivi strategici e priorità di finanziamento. Le conferenze sono solo su invito, ma i risultati e le decisioni sono resi pubblici.
L'approccio collaborativo e intergenerazionale dell'incontro annuale celebra il pensiero innovativo e le idee di cambiamento, un evento davvero pionieristico che può contribuire a plasmare un futuro a misura di tutti i bambini.
Leading Minds è ospitato e organizzato dall'UNICEF Innocenti - Global Office of Research and Foresight.