L'UNICEF Innocenti ospiterà Wonderful, un'importante mostra dell'artista visiva britannica Sarah Staton
7 minuti di lettura
L'UNICEF Innocenti - Global Office of Research and Foresight presenterà da maggio a settembre un'importante mostra di opere dell'artista visiva britannica Sarah Staton, curata da Untitled Cloud.
Intitolata Wonderful, la mostra si aprirà in concomitanza con la conferenza Leading Minds dedicata agli avanzamenti compiuti per il clima, organizzata da UNICEF Innocenti a Firenze dal 29 al 31 maggio. La conferenza, che si svolgerà a porte chiuse durante i primi due giorni, è stata preparata insieme ad un gruppo di giovani e riunirà alcuni dei migliori pensatori del mondo per porre domande coraggiose e individuare risposte ancora più coraggiose a una delle sfide più urgenti per i bambini.
Wonderful sarà una stimolante esplorazione attraverso la forma, il colore e la ripetizione dei motivi, che susciterà un appello urgente per la protezione degli animali e delle forme naturali. I dipinti in mostra raffigurano paesaggi celesti e marini, pesci, uccelli, alberi e saranno presentati in duplicati non identici.
Staton è un'artista visiva che lavora nei formati del disegno, della pittura, della scultura e nell’ambito delle commissioni pubbliche. Sarah, che vive a Londra, è attualmente responsabile del programma di specializzazione in scultura presso il Royal College of Art.
Un artista visiva
"L’evocazione del tempo profondo, l'infinità di schemi e ritmi che pulsano nel mondo naturale e gli straordinari sistemi interconnessi che si nutrono a vicenda e che si trovano sotto il suolo della foresta sono solo alcuni dei fenomeni meravigliosi a cui cerco di attingere con i dipinti che esporrò all'UNICEF Innocenti", ha dichiarato Staton.
"È un onore e un piacere partecipare alla conferenza intergenerazionale sul clima Leading Minds organizzata da UNICEF Innocenti, un evento vitale e urgente che cerca di delineare un futuro sicuro per tutti i bambini sul nostro pianeta, il più sorprendente e prezioso", ha dichiarato l'artista.
Bo Viktor Nylund, Direttore dell'UNICEF Innocenti, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di ospitare il lavoro di un'artista così influente qui all'UNICEF Innocenti. L'arte ha il potere di toccare i nostri cuori e le nostre menti e l'opera di Sarah ne è l'esempio perfetto. Vedendo i suoi dipinti, ci ricordiamo che il mondo è tanto fragile quanto bello".
Riferendosi alla gioia esplicita del colore e delle forme, le immagini di Staton sono “disegnate” con la pittura. L’artista costruisce le sue immagini con il disegno gestuale del pennello sul tessuto, utilizzando colori che possono sembrare acidi, al neon o inequivocabilmente "non pittorici".
I dipinti possono essere ammirati negli uffici dell'UNICEF Innocenti in via Degli Alfani 58, a Firenze, a partire dalla fine di maggio. Saranno visibili privatamente il 29 maggio dalle 18.00 alle 20.00 e resteranno poi in mostra fino al 29 settembre, visibili su appuntamento.
Per ulteriori informazioni contattare:
Adam Cathro, UNICEF Innocenti, Firenze, Italia, Tel: +39 344 491 4695, acathro@unicef.org
Per richiedere un appuntamento rivolgersi a:
UNICEF Innocenti, Firenze, Italia, florence@unicef.org
Note per i redattori:
L’UNICEF non sostiene alcuna azienda, marchio, prodotto o servizio.
A proposito dell'UNICEF INNOCENTI
UNICEF Innocenti – Ufficio Globale di Ricerca e Previsione si occupa delle questioni di primaria importanza per i bambini, sia attuali che emergenti. Promuove il cambiamento attraverso la ricerca e la previsione su un’ampia gamma di questioni legate ai diritti dell’infanzia, stimolando il discorso globale e coinvolgendo attivamente i giovani nel suo lavoro.
L’UNICEF Innocenti fornisce ai leader di pensiero e ai decisori politici evidenze scientifiche per costruire un mondo migliore e più sicuro per i bambini, utilizzando dati primari e secondari e raccogliendo le voci dei bambini e delle famiglie stesse. Attraverso un lavoro di previsione sulle tendenze future e lo sviluppo di possibili scenari l’ufficio delinea un’agenda per i bambini. L’ufficio produce una gamma diversificata di rapporti, analisi e documenti politici di alto livello che costituiscono una base per il dibattito e la difesa di questioni legate ai diritti dell’infanzia, fornendo, per ogni bambino, risposte adeguate alle questioni più urgenti.
A proposito dell'UNICEF
L’UNICEF lavora nei luoghi più difficili del mondo per raggiungere i bambini e gli adolescenti più svantaggiati e per proteggere i diritti di ogni bambino, ovunque. In più di 190 paesi e territori, facciamo tutto il necessario per aiutare i bambini a sopravvivere, prosperare e realizzare il loro potenziale, dalla prima infanzia fino all’adolescenza.
A proposito di Sarah Staton
Sarah Staton è un'artista visiva ed educatrice che vive a Londra. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile della scultura presso il Royal College of Art. Sarah lavora sulle questioni dei nostri tempi, utilizzando il disegno, la pittura e la scultura per indagare idee e interessi attuali. Nel corso di tre decenni, Sarah ha ideato modi unici per sfruttare le potenzialità sociali e il soft power dell'arte. Esplora questo interesse attraverso l'insegnamento, la realizzazione di mostre, pubblicazioni e la partecipazione a commissioni pubbliche. Nel 2024, completa un importante incarico per Tideway London, in tre sedi nella zona ovest di Londra. Il suo lavoro è stato esposto alla South London Gallery, Tate, Serpentine Gallery, Kunsthaus Bregenz, Shedhalle Zurich e in gallerie commerciali e spazi di progetto nel Regno Unito, UE, Corea del Sud e Stati Uniti.
Sarah è rappresentata in numerose collezioni tra cui Arts Council UK, British Museum Prints and Drawings, Henry Moore Institute, South London Gallery e Tate, nonché in collezioni private in tutto il mondo.
A proposito del Royal College of Art
Fondato nel 1837, il Royal College of Art è la principale università di arte e design al mondo. Specializzata nell'insegnamento e nella ricerca, la RCA offre diplomi di diverso livello e PhD nelle discipline dell'architettura, delle arti e degli studi umanistici, del design e della comunicazione.
La RCA è stata nominata l'università leader a livello mondiale di arte e design nel QS World Rankings 2024 per il decimo anno consecutivo (QS World Object Rankings 2015-2024).