L'UNICEF Italia alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

05/09/2023

Anche quest'anno l'UNICEF Italia è presente alla 80a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia per sottolineare il legame ideale tra il mondo del cinema e l'infanzia.

Questi gli appuntamenti che vedono coinvolti l'UNICEF a Venezia:

• Tutte le sere, al Palabiennale, durante la programmazione dei film per il pubblico, viene trasmesso un video (di 1', 5") dedicato al tema della crisi climatica, che, come sottolinea l'UNICEF, è soprattutto una crisi dei diritti dei bambini.

Secondo l'UNICEF il 99% della popolazione infantile mondiale è già stato esposto ad almeno uno shock climatico o ambientale e circa 1 miliardo di bambini - quasi la metà dei 2,2 miliardi di bambini del mondo - vive in uno dei 33 paesi classificati come "a rischio estremamente elevato" per le conseguenze dei cambiamenti climatici.

L'UNICEF Italia ha lanciato la campagna "Cambiamo Aria: la crisi climatica è una crisi dei diritti delle bambine e dei bambini" per sensibilizzare bambini, giovani e famiglie sui temi del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale.
  • l'8 settembre p.v. alle h.17.15 presso la Sala Pavilion dell'Hotel Excelsior, si svolgerà la cerimonia di consegna del Leoncino d'Oro Agiscuola, giunto quest'anno alla sua 35° edizione e della "Segnalazione Cinema for UNICEF" (giunta alla 44a edizione) in una cerimonia organizzata dall'AGIS Scuola/Associazione Generale Italiana dello Spettacolo e ANEC/Associazione Nazionale Esercenti Cinema. Per l'UNICEF Italia interverrà la Presidente dell'UNICEF Veneto Mariella Andreatta, insieme con autorità, docenti e studenti.

I due premi sono assegnati da una giuria formata da studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutta Italia, selezionati mediante concorsi regionali tra gli studenti giurati del David Giovani. Nei giorni scorsi il Portavoce dell'UNICEF Italia Andrea Iacomini ha incontrato i giovani giurati.

La Segnalazione Cinema for UNICEF viene attribuita al film che meglio trasmette i valori e gli ideali dell'UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il riconoscimento sembra avere un percorso virtuoso perché spesso viene assegnato a film che, successivamente sono premiati nella serata finale o riconosciuti dal pubblico e dalla critica come i più interessanti per tematiche e scelte registiche innovative.

05/09/2023