L'UNICEF lancia la guida all’app PlaySafe per insegnanti e genitori in occasione del Safer Internet Day

2 minuti di lettura

11/02/2025

La violenza di genere digitale è un fenomeno sempre più diffuso, spesso sottovalutato, ma con conseguenze reali e profonde. Per affrontare questa sfida, UNICEF ha sviluppato Play Safe, un’app educativa che aiuta adolescenti, insegnanti e genitori a prevenire, riconoscere e rispondere alla violenza di genere online.

L’UNICEF, in occasione del Safer Internet Day, lancia La Guida all’uso dell’app Play Safe Questa guida è pensata per insegnanti e genitori , con l’obiettivo di diffondere il piu possibile l’app tra adolescenti in modo da sensibilizzare i giovani e informare sulle modalita di prevenzione e risposta alla violenza di genere.

Play Safe è un’app interattiva progettata per sensibilizzare e fornire strumenti concreti contro la violenza di genere digitale. In modo sicuro e coinvolgente, gli e le utenti imparano a identificare i rischi, a proteggersi  e a supportare altri e altre.

L’app è stata sviluppata inizialmente da UNICEF Grecia in collaborazione con il Diotima Centre e successivamente adattata al contesto italiano dall’Ufficio UNICEF per l’Europa e l’Asia Centrale in Italia.

L’app è pensata per adolescenti a partire dai 14 anni, ma è utile anche per  genitori e altre figure di riferimento. Può essere  utilizzata come strumento educativo nelle scuole e nei contesti di formazione. Play Safe aiuta studenti e studentesse a riconoscere le dinamiche della violenza di genere digitale e fornisce strumenti pratici per proteggersi online.

 La guida all’app Play Safe lanciata dall’UNICEF è strutturata in diversi moduli tematici che coprono la definizione della violenza di genere digitale con una spiegazione chiara e accessibile di cosa sia e come si manifesti, le tipologie di violenza digitale che vanno dalle molestie online alla condivisione non consensuale di contenuti, le strategie di protezione con consigli pratici su come riconoscere e affrontare situazioni di rischio, le domande e risposte frequenti per dissipare dubbi e fornire supporto immediato, e le risorse utili con contatti di emergenza e materiali di approfondimento, facilitando discussioni e attività educative su un tema cruciale per la sicurezza digitale.

Play Safe è disponibile gratuitamente sugli store ufficiali in italiano, inglese, francese, greco e farsi : Play Safe - Apps on Google Play

Documenti disponibili

Play Safe Guidapdf / 3.66 Mb

Download

11/02/2025

News ed Aggiornamenti