L’UNICEF pubblica il Vademecum per l’orientamento professionale, una guida per giovani migranti e rifugiati in Italia
5 minuti di lettura
L’UNICEF, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha lanciato la nuova versione aggiornata del Vademecum per l’orientamento formativo e professionale, una guida pratica che favorisce il percorso di transizione nel mondo del lavoro di rifugiati e migranti in Italia. Molti delle ragazze e ragazzi stranieri non accompagnati in Italia sono infatti prossimi alla maggiore età e si stanno avvicinando quindi alla delicata fase di transizione al mondo del lavoro, senza però le competenze e informazioni utili per l’inserimento professionale.
Da un sondaggio condotto nel 2023 su U-Report on the Move, è emerso che il 38% dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) e giovani migranti e rifugiati che hanno risposto, ritiene che l'aspetto più importante nel lavoro che svolgeranno in futuro sia che questo rispecchi le loro competenze. Inoltre, per il 24% di loro, lo staff della struttura di accoglienza è il primo riferimento per ottenere informazioni sul lavoro.
L’UNICEF ha sottolineato più volte le sfide complesse che i minori stranieri non accompagnati affrontano rispetto a tanti coetanei nel percorso di transizione all’età adulta. Affrontano infatti il delicato passaggio dall’adolescenza alla vita adulta senza figure familiari di riferimento, uno stress emotivo a cui si aggiungono le fatiche del duro viaggio affrontato, per alcuni il trauma, e le difficoltà di orientamento in un Paese diverso da quello di origine.
Il Vademecum si propone come una guida pratica che favorisce l’orientamento in quella delicata fase attraverso un linguaggio a misura di adolescente, che partendo dalle sfide e le opportunità del mercato del lavoro in Italia, accompagna ragazze e ragazzi attraverso le principali tappe da percorrere per assolvere all'obbligo scolastico e formativo, dall'apprendimento dell'italiano al conseguimento del diploma di secondaria di I° grado, fino alle diverse scelte che si aprono per gli studi superiori.
Già dalla sua prima edizione, il Vademecum pone l'accento sulle tipologie di percorsi formativi che facilitano l'inserimento lavorativo, guidando i ragazzi nella scoperta delle proprie aspirazioni e obiettivi personali, per poter fare scelte consapevoli sul percorso di studio e professionale.
Fornisce inoltre informazioni utili sui documenti necessari, sulle procedure amministrative da seguire, sui diritti che spettano a chi si appresta a entrare nel mondo del lavoro. Lo strumento offre indicazioni per l'auto-valutazione delle competenze e per il percorso che va dalla preparazione del curriculum vitae alla candidatura a un’offerta di lavoro.
Il Vademecum propone infine una rubrica di contatti e indirizzi utili per ricevere suggerimenti sul proprio percorso ed essere affiancati nelle pratiche.
Al via la nuova edizione
Nel quadro del progetto PROTECT, finanziato dall'Unione Europea, e in particolare dell'azione dell'UNICEF Skills4YOUth, per lo sviluppo delle competenze e l'orientamento al lavoro di MSNA e giovani migranti e rifugiati, nel corso del 2023-2024 sono stati erogati laboratori di orientamento al lavoro in oltre 400 strutture di accoglienza e Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) in tutta Italia.
Il Vademecum per l'orientamento professionale è stato così distribuito a oltre 4000 MSNA e giovani migranti e rifugiati, che hanno potuto consultarlo durante e dopo il laboratorio. Oltre il 95% degli operatori e mediatori culturali delle strutture che hanno partecipato a Skills4YOUth e compilato un modulo di feedback, ha considerato il Vademecum uno strumento molto utile per i giovani e le giovani partecipanti al laboratorio.
L'utilizzo e la distribuzione di questa pubblicazione ai giovani a cui si rivolge, ha messo in luce nuove esigenze di informazione, come ad esempio la necessità di approfondire i percorsi scolastici e formativi previsti per i minori di 14 anni, o di fornire informazioni sui diritti dei lavoratori minorenni. Da questa revisione, è nata la nuova edizione del Vademecum, che si presenta in un nuovo formato (verticale, anziché orizzontale), con nuovi colori e con un nuovo titolo: "Vademecum per l'orientamento formativo e professionale".
Restano comunque tutte le informazioni già presenti nelle precedenti edizioni, tra le quali: requisiti e documenti necessari per accedere al mondo del lavoro, competenze hard e soft, consigli per scrivere un CV, informazioni sui percorsi di istruzione, formazione e inserimento lavorativo.
Il nuovo Vademecum si rivolge a MSNA e giovani migranti e rifugiati di età compresa tra i 14 e i 24 anni ed è scaricabile gratuitamente dal sito dell'UNICEF nelle seguenti lingue: albanese, arabo, bengalese, francese, inglese, italiano, pashto, ucraino e urdu.
Vademecum per l’orientamento professionalepdf / 2.05 Mb
Download