Le aziende e le organizzazioni leader a livello mondiale si schierano con l'UNICEF per chiedere maggiori investimenti e azioni per la salute mentale di bambini e ragazzi

7 minuti di lettura

24/09/2024

Oggi, in occasione dell’evento sui finanziamenti innovativi per la salute mentale dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA), l'UNICEF e la Coalizione Globale per la Salute Mentale dei Giovani hanno lanciato una lettera aperta, firmata da più di 40 aziende e organizzazioni, chiedendo maggiori investimenti e azioni sulla salute mentale dei bambini e dei ragazzi a livello globale.

Sostenuta dai membri della Coalizione Globale UNICEF, tra cui Jo Malone London, Pinterest, Spotify, Zurich e affiancata da aziende e organizzazioni globali, come Capgemini, Dove, Kleenex, LEGO Foundation, Pandora, e altri, la lettera sollecita una risposta multisettoriale coordinata per affrontare il divario di finanziamenti globali di almeno 200 miliardi di dollari.

La lettera aperta

Cari leader globali,

mentre vi riunite per la settimana di alto livello dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite e per il Summit sul futuro, noi, 40 aziende, organizzazioni e sostenitori da oltre 20 paesi, insieme alla Global Coalition for Youth Mental Health guidata dall'UNICEF, chiediamo maggiori investimenti e azioni sulla salute mentale dei bambini e dei ragazzi a livello globale. 

Gli investimenti insufficienti nella promozione, la prevenzione e nella cura della salute mentale, nonché lo stigma e le discriminazioni, accompagnati dall'impatto del COVID-19 e dalle persistenti sfide globali, stanno influenzando la salute mentale dei bambini e dei giovani in ogni paese. Mentre aumenta la richiesta di supporto, gli investimenti globali non soddisfano neanche gli attuali livelli di bisogno.

La salute mentale determina il benessere emotivo, intellettuale, fisico e sociale. Modella il modo in cui pensiamo, sentiamo e agiamo e conferisce la nostra capacità di gestire lo stress, costruire e gestire relazioni e fare scelte che influenzano non solo le nostre vite, ma anche quelle delle persone che ci circondano. La salute mentale è importante in ogni fase della vita, soprattutto per bambini e giovani. Quando si mette al primo posto la salute mentale dei più giovani l'impatto sul presente e sul futuro è significativo. Si ha una migliore qualità della vita, una maggiore probabilità di completare l'istruzione, un benessere economico duraturo e tassi più bassi di mortalità prematura.

D'altra parte, le conseguenze del mancato trattamento delle condizioni di salute mentale dei bambini e dei giovani si ripercuotono fino all'età adulta. Il 50% delle condizioni di salute mentale in una persona si sviluppa prima dei 14 anni e ha il potenziale di compromettere sia la salute fisica che quella mentale e di limitare le opportunità dei bambini di condurre una vita appagante. A livello globale, inoltre, il suicidio inoltre è la quarta causa di morte per i ragazzi tra i 15 e i 19 anni.

Chiediamo maggiori investimenti nella salute mentale in tutti i paesi e in tutti i settori, compresi i contesti più difficili come le crisi umanitarie, affinché siano soddisfatte le esigenze di tutti i bambini e i ragazzi, soprattutto quelli più vulnerabili.

Global Coalition for Youth Mental Health 

Si stima che il divario finanziario annuale globale dovuto alla salute mentale sia di almeno 200 miliardi di dollari. La maggior parte dei paesi del mondo investe fondi insufficienti a sostegno dei sistemi sanitari e all'interno di tali stanziamenti, una quota ancora più piccola, appena il 2% in media, è destinata al supporto della salute mentale, compresi i tanto necessari servizi di salute mentale per bambini e ragazzi. Tale finanziamento insufficiente deve essere rimesso in discussione affinché si possano soddisfare collettivamente le urgenti esigenze di salute mentale delle generazioni future.

Si stima che, a causa degli effetti dovuti alla salute mentale, ogni anno vengono a mancare circa 390 miliardi di dollari di mancata produttività a beneficio delle economie nazionali. Occorre promuovere una risposta multisettoriale per ottenere un cambiamento. Sia il settore privato che quello pubblico hanno un ruolo chiave da svolgere attraverso investimenti e influenza, per interrompere questo ciclo e plasmare il nostro futuro collettivo.

La Global Coalition for Youth Mental Health chiede maggiori investimenti nella salute mentale in tutti i paesi e in tutti i settori e contesti, comprese le crisi umanitarie, che soddisfino le esigenze di salute mentale di tutti i ragazzi, in particolare di quelli più bisognosi. Invitiamo i governi ad aumentare la spesa nazionale per la salute mentale nell'ambito degli stanziamenti pertinenti, tra cui sanità, istruzione e servizi sociali, nonché ad investire sulla salute mentale e il supporto psicosociale nell'ambito della cooperazione allo sviluppo internazionale. Ciò dovrebbe includere finanziamenti mirati per i minorenni.

Agire tempestivamente per supportare bambini, ragazzi e caregiver è il miglior investimento che possiamo fare per promuovere una buona salute mentale, prevenire effetti avversi e rispondere ai complessi problemi di salute mentale che i bambini affrontano oggi. Vi invitiamo a dare priorità alla salute mentale, ora. 

Ai leader globali dei settori pubblico e privato chiediamo di investire in:

  1. Garantire che ogni bambino, giovane e caregiver a livello globale possa accedere al supporto per la propria salute mentale: ciò significa aumentare l'accesso a un supporto di salute mentale di qualità e olistico fornito in tutti i settori, investendo nella promozione, prevenzione e assistenza per bambini, giovani e caregiver, con un'attenzione all'assistenza basata sulla comunità che sia efficace, sostenibile, sensibile all'età e culturalmente appropriata.
  2. Colmare l’insufficienza di evidenze riguardanti la salute mentale di bambini e giovani: ciò significa migliorare la qualità dei dati e aumentare la ricerca per comprendere meglio la vulnerabilità sulla base del contesto, cosa funziona per specifici gruppi a rischio e per espandere ulteriormente la nostra capacità di rispondere in base alle fasce d'età, concentrandoci sulla promozione e la prevenzione. Questo investimento dovrebbe mirare a rendere la nostra risposta a prova di futuro, assicurando la resilienza durante le urgenti sfide globali come le emergenze umanitarie e le crisi climatiche ed ecologiche.
  3. Sviluppare strategie e pratiche interne: ciò include la promozione della salute mentale e del benessere dei dipendenti includendo il supporto per la salute mentale all'interno del posto di lavoro e sviluppando e adattando prodotti o servizi offerti dall'azienda anche a beneficio della comunità più ampia. Ciò include iniziative su misura per i giovani e i caregiver impiegati nelle organizzazioni.


Sebbene i nostri mondi interiori siano spesso invisibili, le nostre azioni non dovrebbero esserlo.  

24/09/2024

News ed Aggiornamenti