Salute mentale e stigma: un fumetto di Mangiasogni
2 minuti di lettura
In occasione della Settimana Europea della Salute Mentale (22-28 maggio) l'UNICEF Italia pubblica insieme al fumettista Mangiasogni una serie di tavole per ribadire che la salute mentale è parte integrante della salute dell'individuo ed è un diritto fondamentale.
A livello globale un adolescente su sette convive con un disturbo mentale diagnosticato, spesso stigma e paura impediscono ai ragazzi di chiedere e ricevere un aiuto, limitando le opportunità di stare meglio, crescere e raggiungere il proprio potenziale.
Per saperne di più Salute Mentale
L'autore
Mangiasogni è un racconta-storie e illustratore che dal 2019 scrive e disegna brevi racconti per i social. I temi che affronta sono quelli della difficoltà di diventare adulti, dei sogni che diventano rimpianti, del tempo, la malinconia, la nostalgia, la paura verso il futuro e il desiderio di intravedere una speranza. La voglia di leggere i pensieri e i tormenti di ciascuno l'ha portato anche a toccare le tematiche globali più sentite da giovani e giovanissimi come le crisi economiche, ambientali, la dipendenza dalla tecnologia, le disuguaglianze.
Ad oggi, Mangiasogni ha oltre 100.000 followers su Instagram, ed è attivo anche su TikTok e con una newsletter mensile. Collabora con giornalisti, psicoterapeuti, associazioni, scuole e università. Nel 2023 ha pubblicato con Mondadori Electa il suo romanzo illustrato d'esordio, "Niente come prima".