Lo Youth Sounding Board: il laboratorio giovanile di idee e soluzioni per la salute mentale
3 minuti di lettura
“Ci incontriamo qui tutti i mercoledì, vediamo Paola* e parliamo di come ci sentiamo. A volte disegniamo le nostre emozioni, altre volte proviamo a capirle insieme col gruppo, a parlare dei nostri ostacoli” racconta Mohammed, 19 anni.
Come ogni mercoledì a Milano nell'Hub Spazio Indifesa di Terre des Hommes un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 15 e i 19 anni si riunisce per riflettere e discutere sui servizi disponibili per i minori stranieri non accompagnati, giovani migranti e rifugiati. Questo gruppo è lo Youth Sounding Board (YSB), il laboratorio di idee e soluzioni dell’UNICEF nato per rispondere al bisogno di informazioni sui diritti di salute mentale tra adolescenti e giovani migranti e rifugiati. Il gruppo sta lavorando per raccogliere e condividere con i propri coetanei informazioni chiave su servizi ed opportunità in Italia e per elaborare le loro istanze affinché diventino spunto per migliorare i servizi a loro dedicati.
“Ho imparato molto a distinguere la rabbia dalla tristezza, sembra banale ma non lo è, ho imparato a capirmi in fondo” spiega Cristina, neomaggiorenne, mentre durante il laboratorio parla dei suoi sentimenti e condivide le sue esperienze e idee sulla salute mentale insieme alle operatrici dell'UNICEF a e al gruppo.
“Mi piace che ci confrontiamo con esperti, come è successo con gli esperti e le esperte di UONPIA – (l’Unità Operativa Neuropsichiatria Psicologia Infanzia Adolescenza di Milano) dove siamo andati per conoscere i servizi che offrono e immaginare come si possono migliorare per renderli più adatti a noi giovani.” racconta Zeyad, un altro dei ragazzi del gruppo. “Non sapevo che la salute mentale fosse così importante prima di entrare in questo gruppo - continua- oggi abbiamo capito meglio cosa fanno gli psicologi e quanto è facile andare in difficoltà. In Egitto diciamo che non esci da tua mamma sapendo tutto, cioè che nessuno nasce imparato. Noi qui stiamo imparando molto.”
In occasione della Settimana della Salute, lo Youth Sounding Board ha incontrato esperti del settore a Milano per presentare una serie di proposte innovative – frutto della riflessione avviata – volte a diffondere i tra i giovani i concetti base sulla salute mentale e il benessere psicosociale.