Mpox, un terzo dei casi in Burundi tra i bambini in età scolare

18/09/2024

I bambini in età scolare tra i 5 e i 19 anni rappresentano ora il 33% dei casi di mpox in Burundi, delineando una nuova sfida mentre le famiglie si preparano per l'imminente anno scolastico.

Il numero crescente di casi di mpox tra i bambini in Burundi, compresi quelli sotto i cinque anni, è profondamente preoccupante e la loro protezione è la nostra massima priorità”, ha dichiarato France Bégin, Rappresentante dell'UNICEF in Burundi. “Inoltre, è fondamentale garantire che tutti i bambini possano tornare a scuola in sicurezza durante questa epidemia. I nostri team stanno lavorando a stretto contatto con il Ministero dell'Istruzione per implementare le misure sanitarie nelle scuole, salvaguardare gli studenti e prevenire ulteriori interruzioni dell'apprendimento”.

Dal primo caso confermato il 25 luglio 2024, il Burundi ha riportato 564 casi di mpox, di cui il 62,9% fra persone di età inferiore ai 19 anni, e oltre 1.576 casi sospetti. Ci sono state 1.774 segnalazioni in 34 dei 49 distretti sanitari del Paese, con i tre distretti sanitari di Bujumbura come epicentro dell'epidemia.

Mpox

Un numero crescenti di casi nel Burundi

564casi

di mpox, di cui il 62,9% fra persone di età inferiore ai 19 anni

1.576casi

sospetti

1.774segnalazioni

in 34 dei 49 distretti sanitari del Paese

Bambini a rischio nelle scuole

I bambini e le comunità vulnerabili sono stati al centro di un'epidemia di mpox in espansione in tutta l'Africa orientale e meridionale. Con oltre 3 milioni di bambini in Burundi che stanno tornando a scuola dal 16 settembre 2024, l'UNICEF e il Governo stanno intensificando gli sforzi per il loro ritorno all'apprendimento in sicurezza.

In qualità di partner principale per l'istruzione e la preparazione alle emergenze, l'UNICEF sta fornendo supporto tecnico al Ministero dell'Istruzione per aiutare a prevenire la diffusione del virus mpox nelle scuole e sostenere i bambini colpiti per ridurre il rischio di abbandono scolastico. Ciò significa affrontare le preoccupazioni delle comunità, formare il personale per identificare i primi sintomi del virus e indirizzare gli studenti alle cure, rafforzare l'igiene delle mani e fornire le risorse essenziali per garantire la sicurezza e mantenere il ritmo scolastico.

L'UNICEF chiede 58,8 milioni di dollari per affrontare la crescente crisi di mpox in sei Paesi africani, tra cui il Burundi, dove i bambini sono più colpiti. La risposta mira a fermare la trasmissione, proteggere i bambini e garantire la continuità dei servizi essenziali. Ciò include il coordinamento con le autorità sanitarie e i partner, la promozione della vaccinazione, il miglioramento del controllo dei contagi e il sostegno alla salute mentale. L'UNICEF lavora anche per combattere lo stigma, sostenere le famiglie nei centri di isolamento e mantenere i servizi essenziali come l'istruzione e l'assistenza sanitaria durante l'epidemia.

18/09/2024