Nell'ambito delle "Officine UNICEF", una nuova iniziativa dedicata agli Orientamenti Interculturali
3 minuti di lettura
Ripartono le Officine UNICEF, con un incontro tematico organizzato dall'UNICEF Italia con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, al quale parteciperanno autorevoli partner del mondo delle Associazioni e delle Organizzazioni internazionali.
Il prossimo incontro si terrà online il 23 marzo dalle 16:00 alle 18:30, con il titolo “Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunne e alunni provenienti da contesti migratori”.
Apriranno l'evento con i saluti istituzionali la Presidente UNICEF Italia, Carmela Pace e la Dirigente dell'Ufficio IV, Direzione generale per lo studente, Ministero dell'Istruzione e del Merito Clelia Caiazza.
Verrà poi presentato, da Vinicio Ongini, Direzione generale per lo studente, Ministero dell’Istruzione e del Merito il documento di indirizzo del Ministero, con le novità rispetto alle precedenti linee guida.
La diretta streaming dell'incontro
Interverranno: Daniela Marrocchi, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, Ministero dell’Istruzione e del Merito, che parlerà dell’importanza del sistema educativo 0-6 anni; Graziella Favaro, Coordinamento nazionale centri interculturali, che tratterà il tema: l'Italiano come L2, plurilinguismo e diversità linguistica. A conclusione della prima parte dell'Officina, l'intervento di Italo Fiorin, Università Lumsa di Roma, parlerà di educazione civica, cittadinanza, nuove generazioni.
Seguirà una tavola rotonda composta da Istituzioni e Associazioni, in cui si discuterà delle esperienze dell'Associazionismo e delle Organizzazioni in Italia con gli interventi di Daunia De Luca, Coordinatrice dell’Ufficio Scuola e Università, UNICEF Italia; Giuseppe Lococo, Protection Associate, UNHCR Representation for Italy, the Holy See and San Marino; Sarah Martelli, Country Coordinator a.i, National Response in Italy, UNICEF Regional Office for Europe and Central Asia; Antonia Labonia, Presidente, Gruppo nazionali Nidi e Infanzia e Viviana Neri, Coordinatrice Consulta Educazione, Forum Permanente del Terzo settore.
I lavori saranno moderati Laura Baldassarre, Responsabile Advocacy Istituzionale.
Le iscrizioni sono chiuse. Per ulteriori informazioni, inviare una e-mail a: officine@unicef.it
Programma dell'evento - Officine UNICEF 23 marzo, interculturapdf / 807 kb
DownloadIntervento Clelia Caiazzapdf / 189 kb
DownloadIntervento Giuseppe Lococopdf / 1.52 Mb
DownloadIntervento Graziella Favaropdf / 1.51 Mb
DownloadIntervento Sarah Martellipdf / 2.47 Mb
DownloadIntervento Vinicio Onginipdf / 201 kb
DownloadIntervento Antonio Laboniapdf / 108 kb
DownloadIntervento Italo Fiorinpdf / 320 kb
Download