Nicola Dell’Arciprete nominato Coordinatore UNICEF della risposta migranti e rifugiati in Italia

2 minuti di lettura

09/06/2023

Nicola dell’Arciprete è stato nominato Coordinatore della Risposta a favore di minorenni migranti e rifugiati in Italia, si è unito al team lo scorso 5 giugno. Nicola ha oltre 15 anni di esperienza nella progettazione, coordinamento e guida di partenariati multi-stakeholder e attività di divulgazione esterna che coinvolgono governi, settore privato, donatori bilaterali e partner multilaterali.

Nell’ambito del nuovo incarico, Dell’Arciprete coordinerà la risposta nazionale dell’UNICEF in Italia, che mira a garantire la protezione e l'inclusione sociale di bambine, bambini, adolescenti, donne e famiglie migranti e rifugiate in Italia attraverso il supporto tecnico al governo italiano e agli altri attori di rilievo. 

Prima di questo incarico con l’Ufficio UNICEF per l’Europa e l’Asia Centrale, con sede in Italia, il nuovo Coordinatore ha prestato servizio presso l’Ufficio Regionale UNICEF di Nairobi, dove ha lavorato dal marzo 2018, prima come Specialista per le Partnership nel Settore Pubblico e successivamente come Specialista per la Coordinazione dei Programmi distaccato da PFP.

Nicola Dell’Arciprete ha anche prestato servizio brevemente nella nostra regione come Vice Capo dell'Ufficio del Kosovo nel 2019 nell'ambito di un incarico speciale, è entrato a far parte dell’UNICEF nel giugno 2013 come Specialista per le Relazioni con i Donatori a Bruxelles. Tra gli incarichi precedenti, ha lavorato come consulente politico presso il Parlamento Europeo a Bruxelles e come consulente per il Ministro Italiano per gli Affari Europei.

Nicola dell’Arciprete ha conseguito una laurea magistrale in Scienze Politiche presso l'Università LUISS "Guido Carli" di Roma e una laurea triennale in Relazioni Internazionali presso l'Istitut d'Etudes Politiques di Strasburgo.

09/06/2023

News ed Aggiornamenti