Officina UNICEF Young “Girls just wanna have ….rights”: presentati i risultati di un nuovo sondaggio U-Report Italia

11/10/2024

In occasione della 12° giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, l’UNICEF Italia organizza l’ Officina UNICEF Young “Girls just wanna have ….rights”, un incontro sul tema della parità di genere 60 ragazze e ragazzi provenienti da diverse regioni d’Italia e presenta i risultati di un nuovo sondaggio U-Report Italia. L’incontro - moderato dal Portavoce dell’UNICEF Italia Andrea Iacomini - viene trasmesso dalle 15.30 alle 16.30 su Ansa.it - media partner dell’evento.

“L’incontro di oggi vuole essere un modo per approfondire il tema della parità di genere a partire dalle voci dei ragazzi e delle ragazze. Noi dell’UNICEF siamo fermamente convinti che una società più equa e sostenibile abbia bisogno di mettere al centro i diritti senza alcuna discriminazione. Oggi vogliamo evidenziare l’importanza di garantire i diritti, in particolare, delle bambine e delle ragazze che si trovano ad affrontare ancora molte sfide in più, rispetto ai loro coetanei maschi, per l’affermazione della loro identità, del loro talento e della loro indipendenza.” – ha dichiarato Andrea Iacomini, Portavoce dell’UNICEF Italia.

L’UNICEF ha lanciato sulla piattaforma U-Report Italia un sondaggio che ha visto la partecipazione di oltre 480 rispondenti, questi i risultati:

Secondo il sondaggio, alla domanda:

- “L'espressione parità di genere ti fa pensare a..”: il 48% ha risposto Rappresentatività decisionale per le donne, il 25% Manifestazioni per i diritti; il 21% Parità nei ruoli familiari.

- “A tuo parere, il tema della disparità di genere in Italia è”: per il 42% dei rispondenti è abbastanza sentito, per il 9% c’è molta attenzione, per il 40% poco sentito, il 9% non saprebbe.

- “In base alla tua esperienza, durante il tuo percorso scolastico hai mai sentito parlare di parità di genere e empowerment femminile?” : il 40% ha risposto per niente; il 39% non molto; il 21% si abbastanza

- “In che contesto ti è capitato di sperimentare personalmente o di assistere a comportamenti discriminatori nei confronti delle donne e delle ragazze?”: il 29% ha risposto a scuola, il 24% durante attività ricreative/sportive; il 19% in famiglia; il 28% in nessun contesto.

- “Quali dei seguenti aspetti reputi fondamentale potenziare in futuro per poter compiere progressi sul tema della parità di genere?”: il 36% ha risposto sensibilizzare la società civile; il 31% maggiore educazione all’affettività; 13% norme per la tutela delle donne; 13% strade e ambienti più sicuri; 7% percorsi di empowerment;

- “Cosa ti piacerebbe fare per combattere le sfide che le ragazze devono ancora affrontare?”: il 41% parlare con coetanei o adulti; 35% partecipare ad azioni civili; 19% resistere ad atti di discriminazione, 5% non credo ci sia discriminazione;

Garantire alle ragazze e alle donne parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, è il percorso da promuovere per lo sviluppo di economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società del futuro e l’umanità intera.

L’ Officina UNICEF Young è il talk dell’UNICEF Italia con le ragazze e i ragazzi moderato dal Portavoce Andrea Iacomini: uno spazio di discussione e confronto che vuole allargare la platea degli attori coinvolti negli sforzi di cambiamento, richiamare l’attenzione e ribadire la centralità dei diritti delle bambine e delle ragazze, con l’obiettivo di compiere ulteriori progressi nel loro processo di emancipazione ed empowerment, ascoltando le voci dei più giovani.

Ideata e realizzata con il sostegno dell'UNICEF, la piattaforma U-Report è rivolta ai giovani dai 14 ai 30 anni per favorire la loro partecipazione e l'espressione delle loro opinioni. Da oltre 3 anni la piattaforma è attiva anche nel nostro Paese con quasi 10mila iscritti (U-Reporters) provenienti da tutta Italia, distribuiti in maniera equa tra ragazzi e ragazze; la maggior parte degli iscritti è maggiorenne e rappresentata da studenti e studentesse universitarie.

11/10/2024