Orlando Bloom Ambasciatore UNICEF in R.D. Congo, mentre la violenza contro i bambini raggiunge “dimensioni sconcertanti”

05/06/2024

L'ambasciatore dell'UNICEF Orlando Bloom questa settimana ha visitato per la prima volta la Repubblica Democratica del Congo (RDC), in un momento in cui l'escalation della violenza e gli sfollamenti di massa nella parte orientale del Paese stanno portando il numero di gravi violazioni contro i bambini a un livello massimo.

La portata sconcertante del conflitto nella parte orientale della RDC, l'orribile livello di violenza e il suo impatto devastante sui bambini e sulle donne che ho incontrato sono strazianti”, ha dichiarato Bloom. Nessun bambino dovrebbe vivere nelle condizioni terribili che ho visto nei campi per sfollati: separati dalle loro famiglie, affamati, impossibilitati ad andare a scuola e costantemente a rischio di abusi sessuali, violenza e sfruttamento”.

I cinque giorni di missione di Bloom nella RDC orientale - che dal marzo 2022 sta vivendo un'escalation di violenza e sfollamenti di massa - lo hanno portato a Goma nel Nord Kivu e a Bukavu nel Sud Kivu. Ha incontrato bambini e donne e ha potuto constatare di persona i notevoli rischi che corrono quotidianamente, tra cui rapimenti, stupri e altre forme di violenza sessuale e abusi, reclutamento e utilizzo da parte di gruppi armati e morte.

Le Nazioni Unite hanno verificato oltre 1.000 gravi violazioni contro i bambini nelle tre province orientali di Ituri, Nord Kivu e Sud Kivu nel primo trimestre di quest'anno. Ciò rappresenta un aumento del 30% rispetto all'ultimo trimestre del 2023, con il reclutamento e l'utilizzo di bambini maggiormente diffusi. Nel solo mese di aprile 2024, sono state verificate più di 450 gravi violazioni contro i bambini nella parte orientale del Paese.

Una realtà straziante

È una realtà straziante che i bambini coinvolti nel conflitto affrontano rapimenti, reclutamenti e utilizzo da parte di gruppi armati, violenza e abuso – e sappiamo che i rapporti che riceviamo sono solo la punta dell’iceberg”, ha dichiarato il Rappresentante dell’UNICEF in RD Congo, Grant Leaity. “L’UNICEF chiede a tutte le parti di questo conflitto di lavorare verso una negoziazione e una soluzione per la pace e per porre fine alle gravi violazioni contro i bambini, e che gli autori delle violenze contro i bambini e le donne siano chiamati a rispondere delle loro azioni”.

Durante la sua missione, Bloom ha visitato uno spazio a misura di bambino sostenuto dall'UNICEF nel sito di sfollamento di Bushagara, vicino a Goma; un ambiente sicuro dove i bambini possono impegnarsi in attività ludiche e ricreative strutturate e supervisionate e ricevere sostegno psicosociale e gestione individuale dei casi. In questi centri, gli assistenti sociali identificano anche i bambini vulnerabili, come quelli separati dalle loro famiglie, e si assicurano che ricevano i servizi di assistenza e protezione di cui hanno bisogno.

Nell'ultimo anno, ad esempio, l'UNICEF ha riunito più di 9.000 bambini nella Repubblica Democratica del Congo orientale con le loro famiglie o li ha affidati a famiglie per l'accoglienza temporanea e ha assistito più di 400.000 bambini, adolescenti e persone che se ne prendono cura con un sostegno psicologico e psicosociale

Nello spazio a misura di bambino ho incontrato bambini molto piccoli che sono stati separati dalle loro famiglie per più di due anni a causa dello sfollamento. Mi hanno detto che vivono nella paura mentre il conflitto si scatena intorno a loro e la violenza si fa sempre più vicina", ha detto Bloom. “Eppure, in questi spazi sostenuti dall'UNICEF, ho visto la speranza delle bambine e dei bambini che hanno trovato un luogo in cui si sentivano al sicuro, dove hanno potuto ricevere sostegno psicosociale, ballare, giocare e godersi il piacere di essere bambini. Sono necessari altri spazi come questi per proteggere la loro infanzia”.

Violenza di genere ancora elevata

La violenza sessuale di genere e basata sui conflitti contro donne e bambini è rimasta elevata nel 2023 ed è aumentata ulteriormente nel 2024, con lo stigma e la paura di ritorsioni che impediscono a molti sopravvissuti di farsi avanti. Durante una visita all'ospedale di Panzi e alla Fondazione Panzi nel Sud Kivu, Bloom ha parlato con il personale sanitario e le persone che si prendono cura dei bambini del loro lavoro e ha incontrato le sopravvissute alla violenza sessuale.

Le storie raccontate dalle ragazze e dalle donne che sono sopravvissute a violenze sessuali strazianti sono assolutamente devastanti”, ha dichiarato Bloom. "Ma, in mezzo al dolore, posso vedere la differenza che può fare un sostegno compassionevole e dedicato. Il sostegno, che comprende assistenza sanitaria, psicologica e legale, sta aiutando le sopravvissute a trovare la forza per ricostruire le loro vite, ma è necessario fare di più per proteggere ogni ragazza e donna”.

Nella RDC orientale, circa 5 milioni di persone, tra cui 2,8 milioni di bambini, hanno urgente bisogno di assistenza umanitaria a causa dell'escalation di violenza e sfollamento. In risposta, l'UNICEF sta fornendo istruzione, salute, compreso il supporto per la salute mentale e psicosociale, nutrizione, acqua e servizi igienici e assistenza per la protezione a bambini, donne e famiglie colpite dal conflitto. Tuttavia, l'appello umanitario dell'UNICEF per 804,3 milioni di dollari è finanziato solo al 10%

Ogni giorno, i bambini e le donne nei campi di sfollati della RDC affrontano enormi difficoltà. I loro bisogni sono enormi e la risposta alla crisi è insufficiente. Dobbiamo unirci con urgenza per garantire loro sicurezza e dignità", ha dichiarato Bloom.

05/06/2024