Passa al Senato la "Legge Zampa" sui minori non accompagnati

1 minuto di lettura

02/03/2017

Roma, 2 marzo 2017 - Accogliamo con soddisfazione l’approvazione della proposta di legge sui minori stranieri non accompagnati in Senato. 

Ripetuti sono stati gli appelli delle associazioni alle forze politiche: ora l’auspicio è che l’iter non subisca ulteriori rallentamenti e si arrivi ad una rapida approvazione finale alla Camera.
 
Le Organizzazioni continueranno a seguire con attenzione il provvedimento, contando sull'impegno delle forze politiche che trasversalmente lo hanno promosso e sostenuto, affinché diventi presto legge dello Stato.
.
Tra le principali novità introdotte dal testo: 
  • una modifica al testo unico sull'immigrazione, che disciplina il divieto di respingimento dei minori stranieri non accompagnati alla frontiera
  • un sistema organico di prima e seconda accoglienza in Italia, con strutture diffuse su tutto il territorio nazionale
  • l’armonizzazione delle procedure di accertamento dell’età, per evitare accertamenti medici invasivi, quando inutili e maggiori garanzie procedurali, tra cui la presenza di mediatori culturali, anche durante l’accertamento
  • il rafforzamento degli istituti della tutela e dell’affido familiare e maggiori tutele per il diritto all’istruzione e alla salute, nonché per i diritti  del minore durante i procedimenti amministrativi e giudiziari.

Le Associazioni

Ai.Bi. Amici dei Bambini
Amnesty International Sezione Italiana
Centro Astalli
Consiglio Italiano per i Rifugiati
Cnca
Comitato italiano per l’UNICEF 
Emergency 
Medici Senza Frontiere 
Oxfam Italia
Save the Children
Terre des Hommes Italia

02/03/2017

News ed Aggiornamenti