P&G per l'UNICEF: oltre 35 milioni di vaccini contro il tetano neonatale
3 minuti di lettura
Annunciati i risultati della terza edizione della campagna di P&G a sostegno dell’UNICEF. L’obiettivo dell’eliminazione del tetano materno e neonatale entro il 2015 è sempre più vicino, anche il Camerun ha eliminato la malattia.
1° marzo 2013
La terza edizione della campagna “Insieme contro il tetano materno e neonatale” che ha visto impegnata P&G con Dash e alcune delle sue marche al fianco dell’UNICEF, si è conclusa con ottimi risultati.
Grazie al generoso sostegno degli italiani che hanno partecipato in modo attivo alla campagna, sono stati donati all’UNICEF 35.400.315 vaccini, essenziali per ridurre il numero di donne e dei loro bambini che ancora oggi sono a rischio di contrarre questa malattia mortale, ma facilmente prevenibile.
Nel 2006, anno d’inizio della partnership globale tra P&G e l’UNICEF, erano 59 i Paesi in cui era necessario un intervento urgente dell’UNICEF per proteggere dal tetano materno e neonatale la vita delle mamme e dei loro bambini.
Anche grazie al sostegno di P&G, il tetano materno e neonatale è stato eliminato in 8 di questi Paesi. Nei mesi scorsi, grazie anche al contributo delle famiglie italiane, un nono paese ha annunciato l’eliminazione della malattia, il Camerun.
La donazione complessiva di 35.400.315 vaccini è stata possibile grazie alle diverse iniziative di P&G per un totale di 18.112.450 vaccini e alle donazioni dirette delle famiglie italiane pari a 17.287.865 vaccini.
Gli oltre 35 milioni di vaccini superano i risultati già eccellenti ottenuti nelle precedenti edizioni, raggiungendo un totale di 80.818.460 vaccini in tre anni, dimostrando come gli italiani siano particolarmente attenti e sensibili ad iniziative che affrontano concretamente problemi umanitari, anche in un momento di difficoltà economica.
“L’importante risultato ottenuto in questa terza edizione della campagna mi rende orgoglioso, perché ancora una volta gli italiani si sono dimostrati un popolo attento a tematiche così delicate che riguardano la vita di persone meno fortunate di noi” afferma Sami Kahale Presidente e Ad di P&G.
“Avere come partner l’UNICEF per noi è un onore perché attraverso loro sappiamo di poter raggiungere ed aiutare milioni di mamme e di bambini in tutto il mondo”.
Davide Usai, Direttore Generale dell’UNICEF Italia commenta: “Oltre 35 milioni di vaccini rappresentano per l’UNICEF un importante traguardo che va ad aggiungersi alla straordinaria notizia che ha visto il Camerun eliminare il tetano materno e neonatale, portando a 27 i Paesi che ad oggi hanno eliminato questa malattia. Vogliamo proseguire su questa strada e sperare di poter dire entro il 2015 che questa grande battaglia l’abbiamo vinta anche grazie e insieme a P&G”.
“La missione in Camerun fatta con P&G e l’UNICEF mi ha dato la possibilità di vedere sul campo come questa campagna sia capace di raggiungere ed aiutare milioni di mamme e bambini in tutto il mondo”, sottolinea Valeria Mazza madrina della campagna Insieme contro il tetano neonatale.
“Come madrina sono orgogliosa che il Camerun abbia potuto eliminare il tetano materno e neonatale, questo risultato è stato possibile anche grazie ai milioni di italiani che hanno contribuito, anche tramite l’acquisto dei prodotti P&G che hanno sostenuto questa campagna”.