Premi UNICEF: Antonino Migliore e Vincenza Bascetta
4 minuti di lettura
Lunedì 27 marzo ’23 presso l’Aula Consiliare del Comune Floridia si è tenuta una semplice ma solenne Cerimonia per la “ Giornata di Premiazione”
.
L’Inno Nazionale, eseguito dai Cori degli Istituti Comprensivi “Salvatore Quasimodo”e “Alessandro Volta” diretti rispettivamente dal prof. Fulvio Bazzano e dal prof. Salvatore Tralongo è stato l’incipit che ha coinvolto tutti i presenti ed un lungo applauso ha gratificato gli allievi ed i loro docenti per la significativa ed armoniosa esecuzione.
Ha dato, quindi, l’avvìo alla manifestazione la Presidente Nazionale UNICEF-Italia, Carmela Pace ringraziando il Sindaco di Floridia- Marco Carianni per la pronta disponibilità;il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Siracusa, Dott.ssa Angela Fontana, le Autorità Cittadine presenti: Deputato Regionale- On.Tiziano Spada; Vice-Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali-Marileve Paparella; Assessore alla Pubblica Istruzione- Serena Spada; “… e tutti gli intervenuti alla manifestazione di premiazione in ricordo di due Volontari floridiani che hanno collaborato attivamente con l’Unicef: il Prof. AntoninoMigliore e l’Ins. Vincenza Bascetta ”.
Ha preso la parola il Sindaco di Floridia, Marco Carianni che ha ringraziato la Presidente UNICEF-Italia Carmela Pace per la lodevole iniziativa, tutte le Autorità presenti ed ha espresso il suo compiacimento poiché “…oggi noi non celebriamo personalità ma ricordiamo due concittadini che hanno dato l’anima per migliorare il livello culturale dei propri allievi e costituiscono, pertanto, un esempio per tutti noi ”… ed ancora “ questa manifestazione ci inorgoglisce perché riconosce il valore di grandi maestri che hanno contribuito a formare intere generazioni di Cittadini”
A seguire l’intervento del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Siracusa, Dott.ssa Angela Fontana, che elogiando le doti carismatiche e l’operato della Presidente UNICEF- Italia, Dott.ssa Carmela Pace, ha lodato “l’iniziativa odierna che concorre ad attivare processi di co-progettazione con la partecipazione della collettività e dell’ente locale e che ha attivato anche positivi momenti di interazione e di co-partecipazione".
A seguire gli interventi dei colleghi:
“ Enza Bascetta- ha esordito- è stata un’istituzione non soltanto per la nostra scuola, il 2° Istituto Comprensivo “Alessandro Volta” , ma per l’intera cittadina di Floridia, avendo formato, con il suo lavoro appassionato e meticoloso intere generazioni di giovani.”…” Autorevole e determinata, conquistava tutti con il suo garbo, i suoi modi gentili,la sua generosità e disponibilità. Ha dedicato la sua vita alla scuola e all’insegnamento con assoluta dedizione.”… “ Trovo molto bello che si sia pensato di ricordarla così, ponendo l’accento sulla sua generosità e sull’amore profuso per la scuola e per i suoi alunni e sono certa che lei ne sarà davvero felice”
Di seguito la Dirigente Scolastica dell’ Istituto Comprensivo “ Alessandro Volta”, Prof.ssa Clorinda Coppa ha letto le motivazioni che hanno portato all’individuazione, per merito, della vincitrice del Premio Unicef “Vincenza Bascetta” e cioè l’alunna della Scuola Primaria:
- Caterina Caramagno la quale ha ricevuto dalla Presidente UNICEF-Italia Dott.ssa Carmela Pace Il Premio UNICEF, l’Attestato ed il plauso di tutti i presenti.
A seguire la Prof.ssa Carmela Latina Polisano ha parlato in ricordo del Prof. Antonino Migliore
…” La scuola è il passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo”, soleva dire …” la nostra scuola è stata quella innovativa, dell’azione della sperimentazione … del rispetto nell’accoglienza delle diverse realtà sociali, dando loro attenzione e fiducia per una società sempre più inclusiva”… “Tu, Nino caro, hai creduto nella formazione culturale ed umana, attraverso l’istruzione, infatti richiamavi gli alunni ad essere attenti, vigili e volitivi. Grazie, Nino, per essermi stato collega ed amico”
Di seguito è intervenuto il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo”di Floridia, Prof. Salvo Cantone che ha illustrato i criteri di selezione della vincitrice del Premio UNICEF “Antonino Migliore” e che ha individuato, per merito, l’allieva della Scuola Secondaria di 1° grado:
- Federica Leone, che ha ricevuto dalla Presidente UNICEF-Italia Dott.ssa Carmela Pace Il Premio UNICEF e l’Attestato.
Un lungo applauso ha sottolineato il piacere di condividere gli ideali dell’UNICEF e ricordare insieme insigni Docenti che hanno svolto, in maniera encomiabile, la loro missione educativa in ambito scolastico ed in due “Scuole Amiche” UNICEF.
Un ultimo brano eseguito dal Gruppo musicale dell’Istituto Comprensivo “Salvatore Quasimodo”, diretto dal Maestro Fulvio Bazzano ha contribuito alla festosità dell’evento.
Infine un grande applauso di tutti i presenti ha sottolineato la piena riuscita della Manifestazione