Promuovere la Salute Mentale di adolescenti e giovani migranti e rifugiati: la Comunità di Pratiche dell’UNICEF

3 minuti di lettura

13/05/2024

Proseguono i lavori della Comunità di Pratiche avviata dall’UNICEF per riunire le realtà attive su salute mentale e benessere psicosociale per adolescenti e giovani migranti e rifugiati in Italia. La tutela della salute mentale e del supporto psicosociale di adolescenti e giovani migranti e rifugiati è diventata una priorità globale, e l'UNICEF in Italia si impegna attivamente per migliorare gli standard dei servizi rivolti a questa popolazione vulnerabile.

Sul territorio sono già attivi da anni diversi servizi, spesso poco conosciuti dalla comunità locali. Nasce per questo la Comunità di Pratiche (CdP) che riunisce i servizi già attivi per la condivisione di Buone pratiche per il supporto psicosociale per adolescenti e giovani rifugiati e migranti. 

La Comunità di Pratiche coinvolge professionisti, esperti del settore tra cui medici, psicologi, operatori sociali, antropologi e mediatori culturali, con una vasta esperienza nel campo della salute mentale e del supporto psicosociale per i giovani migranti. Coinvolge inoltre un gruppo di adolescenti e giovani con background migratorio beneficiari dei servizi. 

Attraverso incontri e scambi di esperienze, la Comunità di Pratiche mira a identificare sfide comuni e a proporre soluzioni innovative al fine di migliorare l'accessibilità e la qualità dei servizi. 

Tanti i successi condivisi, resta ancora però una serie di sfide da affrontare tra cui il coordinamento tra il sistema di accoglienza e i servizi di salute mentale e benessere psicosociale, l'adeguatezza dei servizi pubblici di salute mentale e la partecipazione attiva dei giovani migranti e rifugiati nei processi di sostegno e cura.  

Fanno parte della comunità di pratiche: ASL Roma 1 - Centro Samifo ; ASP Catania ; Approdi ; ASP Trapani ; Associazione Frantz Fanon ; CIDAS; Centro PENC ; UONPIA - Policlinico di Milano ; Terre des Hommes ; Regione Emilia Romagna/AUSL Romagna 

Il 10 e 11 aprile, la CdP si è riunita a Milano per un importante momento di incontro e riflessione. Professionisti, esperti del settore e i giovani membri dello Youth Sounding Board hanno discusso di strategie per migliorare gli standard dei servizi, garantendo un supporto psicosociale e un benessere mentale accessibili e di qualità. La partecipazione attiva dei giovani ha arricchito l'iniziativa, offrendo preziosi contributi per ottimizzare i servizi e assicurare un adeguato sostegno a chi ne ha più bisogno.

13/05/2024

News ed Aggiornamenti