Quattro consigli per i genitori per supportare i propri figli attraverso il gioco
2 minuti di lettura
Il gioco è il modo in cui bambine e bambini imparano e danno un senso al mondo che li circonda: sviluppano abilità motorie, cognitive, sociali ed emotive...mentre si divertono! Il gioco crea una relazione positiva e sostiene il processo di apprendimento dei bambini, svolgendo anche anche un ruolo chiave per il loro benessere e la loro salute mentale.
Condividere momenti di gioco tra genitori e figli contribuisce a creare relazioni sane e profonde, condividendo momenti di divertimento e apprendimento a beneficio del senso di sicurezza e del benessere psicologico dei più piccoli.
Ecco quattro consigli per aiutare i vostri bambini attraverso il gioco.
- Al momento del pasto, permettete al bambino di esplorare il cibo con i cinque sensi: in questo modo si sviluppano la curiosità e la capacità di apprendimento. Inoltre, si gettano le basi per scelte alimentari sane.
- Quando fate addormentare la vostra bambina, cantatele una canzone su quanto fatto insieme durante la giornata. Inventate le vostre canzoni, usate il nome della bambina, parole e oggetti familiari per renderla speciale. La routine concilia un buon riposo e, condividendo i bei ricordi, si rafforzerà il vostro legame.
- Usate oggetti comuni per giocare, nascondeteli e fateli cercare al bambino; lasciate che la bambina suoni con cucchiai e pentole. Così state incoraggiando l’uso dell'immaginazione e l’esplorazione!
- Imitate i suoni che il bambino emette, ingaggiate una vera conversazione! L'attenzione che si dà con il dialogo è molto gratificante per bambine e bambini, anche neonati, e contribuisce alla loro fiducia e a rafforzare il legame tra voi.
Per conoscere l’impegno di UNICEF Italia per ogni genitore e caregiver, visita la pagina Genitorialità