Raggiunge Siracusa la "Staffetta dei desideri" dell'UNICEF

24/12/2021

La "Staffetta dei desideri" dell'UNICEF organizzata, a Siracusa, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, storici Ambasciatori di Buona Volontà dell'UNICEF, nella mattinata di mercoledì 22 dicembre, ha fatto tappa presso l’ampio spazio all’aperto del 4° Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Siracusa, "Scola amica" UNICEF.

Ed è stata proprio il suono della sirena dei mezzi dei VV.FF. del Comando Provinciale di Siracusa a dare il via alla manifestazione.

Ha fatto gli onori di casa la Dirigente Scolastica Annalisa Stancanelli, che si è detta sempre onorata di collaborare con le iniziative di UNICEF e di fare parte della squadra che da sempre si attiva per le iniziative che provengono dal Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa.

La Banda Musicale del 4° I.C.”G.Verga” diretta dai professori Patrizia Carta e Salvatore Carnemolla, il Coro dello stesso Istituto diretto dalla Prof.ssa Concetta Cappuccio hanno intonato l'Inno Nazionale Italiano e, nel corso della manifestazione, hanno proposto brani natalizi legati alle ormai prossimità festività. Presenti gli alunni delle classi VA e VC del Verga che hanno realizzato un essenziale ma suggestivo Presepe Vivente.

A seguire, ha preso la parola la Presidente Nazionale dell'UNICEF Italia Carmela Pace, che ha ringraziato dell’accoglienza ed ha dato il “benvenuto ai partecipanti all’evento, soprattutto ai bambini che hanno realizzato i cartelloni illustrati con i desideri, in occasione del 75° Anniversario della fondazione di UNICEF Internazionale e del 30° dell’Adesione ad UNICEF da parte dell'Italia.

Un grazie particolare ai Vigili del Fuoco di Siracusa presenti con alcuni mezzi utilizzati per il soccorso e la solidarietà negli eventi disastrosi e di pericolo.
“Esprimi un desiderio per il compleanno dell’UNICEF” Le Tematiche prioritarie di questo importante Anniversario dell’UNICEF: Educazione, Cambiamento Climatico, Salute Mentale, Vaccini/Nutrizione/Salute, Non discriminazione.
I bambini siciliani, in generale, hanno prediletto la tematica del Cambiamento Climatico.”

Di seguito è intervenuta la Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa, Prof.ssa Pina Cannizzo che ha espresso il suo compiacimento per la tappa siracusana della Staffetta dei Desideri UNICEF con la partecipazione di molti e motivati bambini che formano una squadra a sostegno dei loro desideri per il compleanno dell'UNICEF.

Presenti e collaborative: la Referente Provinciale UNUCEF-Scuola Amica di Siracusa, Angelica Romano; la Referente UNICEF d’Istituto Emanuela Lo Ricco e la Volontaria UNICEF Rosaria Arcucci.

Ha preso la parola il Capo-Squadra dei VV.FF che ha coinvolto i bambini presenti, molto attenti e incuriositi, spiegando l’utilizzo di alcuni mezzi e strumenti usati durante le loro azioni di soccorso sul territorio. Si è entrati nel vivo della Manifestazione con la consegna dei Cartelloni che rappresentavano i Desideri dei Bambini.

Hanno presentato i lavori:
Per il 14° Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” di Siracusa:
- Primaria: II A Platania Elena/ Aglianò Gianluca; II B Thomas Musumeci/Oselladore Giulia; IV C Porchia Costanza/Badame Mattia;
- IV D La Reggia Marta/Rubino Riccardo; IV E Costa Lorenzo/Tomaselli Chiara; V A Aprile Bruna/ Fazio Simone; V D Vullo Mattia/ Mazzone Rachele; V C Mortellaro Fabiana/Mimoto davide; V D Boulanoir Karim/Iacono Giorgia;
Docenti accompagnatori: Ippolita Sitera; Mariella Abela.

- Scuola Sec. di 1° grado: II A Moscuzza Marta/ Giardina Lucia; II E LombardoGiada/ De Bartolo Fausto; II D Cosentino Emanuele/ Galeano Vittoria; I D Leonardi Irene/ Troia Pietro; II C Vaccaro Federico/ Di Pasquale Chiara; III C Agati Aurora/ Silvestrini Marta.
Docente accompagnatore: Lucia Piazza.

1° Istituto Comprensivo “Lombardo Radice” di Siracusa:
Primaria: IV C Ruoxi Ye/ Magnano Luca/ Di Mauro Matilde/Gamhewage Mithushan; IV B Belfiore Cristiano/ Camilli Giulia/ Montalto Alfredo/ Abeyarathana Elisa.
Docente accompagnatore: Gabriella Grimaldi.

Con la profonda speranza che questi desideri dei bambini siano veramente esauditi, un applauso sentito ha concluso la tappa siracusana della "Staffetta dei desideri" dell'UNICEF.

24/12/2021