Rendiconto della raccolta fondi UNICEF per la campagna numero solidale 45525 in collaborazione con RAI per la sostenibilità
2 minuti di lettura
La RAI, con il supporto di RAI per la Sostenibilità – ESG, ha sostenuto dal 18 al 24 novembre 2024 la campagna di raccolta fondi dell’UNICEF con numero solidale 45525, per curare e proteggere i bambini in tutto il mondo dalla malnutrizione e dalle emergenze. Nel mondo sono oltre 148 milioni i bambini colpiti da malnutrizione cronica, 45 milioni quelli affetti da malnutrizione acuta. Oltre 470 milioni di bambini vivono o fuggono da zone di conflitto, e patiscono sofferenze inimmaginabili, con i loro diritti violati o negati.
Risultati Raggiunti - Grazie anche al sostegno della RAI, i risultati conseguiti tramite numero solidale sono stati pari a 466.000 euro e sono frutto anche della collaborazione delle principali compagnie telefoniche – WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali, Fastweb, TWT, Convergenze – che hanno messo a disposizione dell’UNICEF il numero solidale 45525.
Impiego delle risorse – I fondi raccolti con questa campagna hanno contribuito a donare alimenti, vaccini e medicine, sostenendo i programmi dell’UNICEF per combattere la malnutrizione infantile e le crisi umanitarie.
Per dare una misura degli interventi, indichiamo alcuni risultati ottenuti nel 2024, anche grazie al sostegno della campagna in RAI:
- Ucraina: un totale di 1.138.901 tra bambini e donne sono stati raggiunti con assistenza medica primaria; 481.484 bambini sono stati assistiti per l’istruzione ordinaria, informale e prescolare;807 bambini e adulti con minorenni sono stati supportati per salute mentale e sostegno psicosociale; 5.785.754 persone sono state raggiunte con acqua potabile e 2.318.749 con forniture per l’acqua e l’igiene; 69.695 famiglie con minori sono state sostenute con sussidi d’emergenza in denaro; 4.308.287 persone sono state raggiunte con messaggi di prevenzione e per l’accesso ai servizi sul territorio.
- Gaza e Cisgiordania: 2,6 milioni le persone raggiunte con acqua potabile, tra cui oltre 700.000 bambini; 646.300 persone sono state assistite con la distribuzione di kit di medicinali salvavita; 71.953 bambini a Gaza con micronutrienti e prodotti nutrizionali; 395.485 bambini sono stati assistiti con servizi essenziali e supporto psicosociale; 145.472 bambini sono stati raggiunti con aiuti e materiali didattici individuali per l’apprendimento; almeno 966.399 persone in condizioni di estrema necessità sono state raggiunte con sussidi d’emergenza in denaro per l’acquisto di beni essenziali.
L’UNICEF ringrazia la RAI, i responsabili dei programmi, i testimonial e tutti i conduttori per il sostegno e per aver condiviso con noi l’iniziativa sociale.