Roberto Mancini, è un Ambasciatore UNICEF il nuovo ct della Nazionale azzurra
2 minuti di lettura
15 maggio 2018 – «Tutta la squadra dell’UNICEF Italia si unisce in un grande augurio al Goodwill Ambassador dell’UNICEF Roberto Mancini per la nuova avventura da CT della nazionale di calcio italiana» dichiara il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera.
«Roberto da diversi anni si è unito alla famiglia dell’UNICEF, dando voce a tanti bambini e bambine vulnerabili nel mondo. Per guidare una squadra ci vuole passione, impegno, visione; per salvare la vita di un bambino ci vuole il cuore. In bocca al lupo a Roberto Mancini per questa nuova sfida. L’UNICEF Italia tifa per te!»
L’impegno con l’UNICEF
Roberto Mancini è dal dicembre 2014 “Goodwill Ambassador” dell’UNICEF Italia. Ha aderito a diverse iniziative e promosso numerose campagne, come “Vogliamo Zero” contro la mortalità infantile, “100% Vacciniamoli Tutti”, 5 per mille all'UNICEF, “Aleppo Day” sul dramma dei bambini siriani.
Nel maggio del 2013 Mancini ha visitato la Supply Division di Copenaghen, il cuore organizzativo dell’UNICEF, il luogo da cui provengono la maggior parte dei vaccini, dei farmaci, dei materiali didattici e degli alimenti ad alto valore nutritivo utilizzati per i progetti di sviluppo e durante le crisi umanitarie.
A dicembre 2016 ha preso parte ad una missione UNICEF in Giordania presso il campo per rifugiati siriani di Za’atari dove ha incontrato i bambini fuggiti dalla guerra in Siria in alcuni centri dove l’UNICEF garantisce assistenza piscologica, istruzione e attività ricreative.
Nel marzo 2017 Mancini è stato tra i testimonial della campagna di raccolta fondi della casa editrice Panini, finalizzata a finanziare i programmi dell'UNICEF per i minorenni stranieri non accompagnati in Italia.