Servizio Civile con l'UNICEF Italia
2 minuti di lettura
Il Comitato Italiano per l'UNICEF Onlus propone progetti annuali di cittadinanza attiva in favore dei diritti delle bambine, dei bambini e dei giovani.
In particolare i volontari in Servizio Civile, anche grazie a una formazione che si svolge durante il progetto, vengono impegnati nelle diverse fasi di realizzazione dei programmi, rivolti alla scuola, ai volontari, alle università, agli enti locali e a tutte le componenti della società civile alle quali l'UNICEF si rivolge nella sua attività di advocacy per i diritti dei bambini.
Obiettivo dei progetti è sensibilizzare i soggetti della società civile più vicini ai bambini e ai ragazzi per costruire fra loro momenti di connessione che, nel tempo, rendano più efficace la promozione e la tutela dei loro diritti.
Cos'è il Servizio Civile
Il Servizio Civile Universale (SCU) è gestito dallo Stato attraverso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, le Regioni e le Provincie autonome e viene reso possibile dagli Enti che promuovono e realizzano i progetti in cui i giovani sono inseriti.
Gli interventi possono essere realizzati in Italia o all'estero. Attualmente, l’UNICEF Italia promuove esclusivamente progetti sul territorio nazionale.
Il SCU offre ai volontari la possibilità di svolgere un’esperienza di cittadinanza attiva, di solidarietà sociale, professionalizzante, e di ricevere una formazione relativa al servizio civile e alle attività specifiche del progetto in cui si viene inseriti.
Per informazioni sui prossimi bandi scrivi a: serviziocivile@unicef.it