Specialista Digital Marketing (Social Media Marketing and Content) - Rif. 16/2024
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PREMESSA
Il Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS, costituito nel 1974, è parte integrante della struttura globale dell’UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia, l'organo sussidiario dell'ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.
La missione del Comitato Italiano può essere sintetizzata in tre punti cardine:
- Promuovere il benessere dell’infanzia e dell’adolescenza sostenendo gli obiettivi, le politiche e i programmi dell’UNICEF internazionale, seguendo i principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
- Realizzare campagne e attività di informazione per sensibilizzare e mobilitare la società civile, l’opinione pubblica, le istituzioni e il Governo sulle tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza;
- Sollecitare offerte, donazioni e lasciti da destinare ai programmi sul campo dell’UNICEF Internazionale.
DESCRIZIONE DEL RUOLO
Inserita/o nell’Ufficio Acquisition, all’interno dell’area Marketing e Raccolta Fondi, la/il Content Digital Marketer avrà il compito di sviluppare e ottimizzare contenuti digitali performanti per le campagne di raccolta fondi online, con l’obiettivo di massimizzare il valore generato e il ritorno sull'investimento nel rispetto delle linee guida di brand e obiettivi strategici.
La/il Content Digital Marketer sarà responsabile della creazione di un piano di test e ottimizzazione dei contenuti per i canali social a pagamento (come Facebook Ads, Instagram Ads, LinkedIn Ads, e simili) e per le campagne di performance su motori di ricerca. Avrà, inoltre, il compito di pianificare, eseguire e monitorare A/B test per individuare i contenuti, i formati e le strategie più efficaci.
In particolare:
- Sviluppa strategie di contenuti e piani di test mirati alla crescita del traffico sui canali social paid e migliora il tasso di conversione tramite ottimizzazioni mirate
- Collabora con il team per ottimizzare e sviluppare la user journey, migliorando KPI chiave come l’acquisizione di nuovi donatori e la conversione, e per incrementare l’engagement degli utenti sui canali social
- Gestisce e monitora campagne paid sui social, utilizzando un approccio basato sui dati per massimizzare l’efficacia degli investimenti e ottimizzare il ROI
- Conduce A/B test e analisi dei dati pre e post lancio delle campagne, identificando i contenuti più performanti in termini di conversione e impatto
- Sviluppa periodicamente set di contenuti stagionali per le principali campagne di raccolta fondi (es. malnutrizione, salute, protezione dell’infanzia), monitorando le strategie adottate dai competitor
- Collabora con il team di digital marketing per ottimizzare attività come SEM, Display e content marketing, assicurando che tutti i contenuti siano in linea con gli obiettivi strategici
REQUISITI:
- Laurea
- Il conseguimento di un master Post-Laurea in Digital Marketing /Social Media sarà considerato un requisito preferenziale
- Certificazioni Google e Meta
- Almeno 5 anni di esperienza nel digital marketing, preferibilmente in aziende o organizzazioni che investono in performance media e storytelling per la conversione
- Pregressa esperienza in:
- gestione e ottimizzazione di campagne paid social e performance marketing, idealmente con risultati di successo in e-commerce, lead generation o raccolta fondi;
- gestione di campagne di comunicazione integrata;
- uso di strumenti di growth hacking per A/B testing, email marketing e SEM;
- uso di piattaforme di gestione delle campagne social (Meta Business Suite, LinkedIn Campaign Manager, TIK TOK etc.) e di tool analitici per il monitoraggio e l’ottimizzazione delle performance;
- interpretazione di brief strategici e sviluppo di concept creativi, con particolare focus alla creazione di contenuti ad alto impatto per le campagne digitali
- Ottima padronanza della lingua inglese, sia scritta che orale
- Ottime capacità comunicative e relazionali
- Problem solving e attitudine al decision-making data-driven
- Eccellenti capacità analitiche
- Forte motivazione personale e condivisione della mission dell’UNICEF.
SI OFFRE:
- Contratto di lavoro dipendente a tempo determinato della durata di 12 mesi oppure contratto di consulenza di un anno rinnovabile
- Compenso annuo lordo da concordarsi in base all’esperienza della/del candidata/o e della forma contrattuale adottata
- Orario full time
Sede di lavoro: Roma, Via Palestro 68.
Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77).
Il Comitato italiano per l’UNICEF Fondazione ETS informa i candidati che i loro dati personali saranno trattati in conformità all’informativa privacy disponibile al seguente link.
Come candidarsi:
Inviare il proprio CV accompagnato da una nota motivazionale all’indirizzo e-mail: selezionepersonale@unicef.it