Sudan: un bambino su tre ha bisogno di assistenza umanitaria, il 27% in più rispetto al 2020
3 minuti di lettura
“Più di 1 bambino su 3 in Sudan ha bisogno di assistenza umanitaria. Questa sconcertante statistica si traduce in quasi 8 milioni di bambine e bambini. Si tratta di un aumento di 2,7 milioni, pari al 35%, dal 2020. Gran parte di questa situazione è dovuta alla crescente insicurezza alimentare, un problema che ha intensificato le persistenti crisi di malnutrizione, acqua, salute e istruzione per i bambini in tutto il Sudan.
3 milioni di bambini sotto i 5 anni sono colpiti da malnutrizione acuta, di cui 650.000 soffrono di malnutrizione acuta grave. Circa la metà di loro morirà senza cure. I tassi di vaccinazione di routine in Sudan sono in calo. Tra il 2019 e il 2021 il numero di bambini che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccini salvavita è raddoppiato.
Quasi il 40% della popolazione non ha accesso all'acqua potabile di base. Il 70% della popolazione non ha accesso ai servizi igienici di base. L'assistenza sanitaria di base, l'acqua e i servizi igienici sono fondamentali per salvare le vite dei bambini. È essenziale se un Paese vuole combattere le malattie infettive nella prima infanzia e interrompere il circolo vizioso tra malnutrizione e insorgenza di malattie.
In Sudan 7 milioni di bambini non vanno a scuola. Il 70% dei bambini di 10 anni non è in grado di leggere e comprendere una semplice frase. I bambini sudanesi hanno bisogno di una solida base di apprendimento di qualità che sia rilevante per la loro vita e che li doti delle competenze necessarie per il mercato del lavoro del XXI secolo.
(…) Nell'ultimo anno, il budget del Sudan per la sanità è sceso dal 9% al 3% della spesa pubblica totale, quello per l'istruzione dal 12,5% all'1%. Naturalmente, i bambini del Sudan non sono responsabili del deterioramento dei sistemi sanitari e formativi. Ma sono le prime vittime a farne le spese.
E quindi, cosa occorre fare?
- chiediamo alle autorità sudanesi di aumentare immediatamente la spesa pubblica per la fornitura di servizi sociali salvavita e di sostegno ai bambini e alle comunità.
- chiediamo alla comunità internazionale di essere solidale con i bambini del Sudan e di aumentare i finanziamenti umanitari e di resilienza per il Paese.
A quattro mesi dalla fine del 2022, i partner umanitari hanno ricevuto solo il 34% dei fondi necessari, come previsto dal Piano di risposta umanitaria, e alcuni settori sono gravemente sottofinanziati, con solo il 13% dei 102 milioni di dollari dell'appello per l'istruzione nelle emergenze.”
Dichiarazione di Mandeep O’Brein, Rappresentante UNICEF