Tavolarasa: La Cucina Italiana e UNICEF Italia insieme per un Charity Dinner firmato da Andrea Aprea, Alessandro Borghese e Viviana Varese
5 minuti di lettura
Anche quest’anno La Cucina Italiana è al fianco di UNICEF Italia per la terza edizione di TavolaRasa: l’evento di raccolta fondi a supporto dei programmi dell’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di tutelare i diritti di tutti i bambini e adolescenti nel mondo.
Ancora una volta le due realtà hanno unito le forze per una cena benefica, firmata quest’anno dagli chef Andrea Aprea, Alessandro Borghese e Viviana Varese. Per la prima volta TavolaRasa ha visto la collaborazione di tre grandi cuochi, perché la cucina è sempre condivisione, fin dalla preparazione. Un momento all’insegna della convivialità e della sostenibilità, pensato per promuovere anche un consumo consapevole e attenzione agli sprechi.
Tanti i personaggi e i protagonisti della cucina italiana che ieri sera hanno preso parte all’iniziativa presso i Chiostri di San Barnaba a Milano, tra cui Arturo Artom, Ruben Bondì, Tommaso Foglia, Ernst Knam, Fulvio Marino, Roberto Valbuzzi, Csaba Dalla Zorza. Ad accompagnare gli ospiti durante la serata un trio d’eccezione: Chiara Maci, volto televisivo, esperta di enogastronomia e scrittrice, Francesco Panella, imprenditore e personaggio televisivo, insieme al comico Federico Basso. Spazio anche alla musica, con l’esibizione di Alexia che ha cantato i suoi grandi successi facendo ballare i partecipanti.
10 riconoscimenti al merito per la migliore ricetta italiana 2024
Nel corso della serata sono stati conferiti anche 10 riconoscimenti al merito ai finalisti della sfida ai fornelli La Migliore Ricetta Italiana 2024: la seconda edizione di un progetto editoriale che ha coinvolto l’intera audience del brand nel corso dell’anno, alla scoperta dei talenti e delle ricette dell’intera penisola, per sostenere la candidatura della cucina italiana all'Unesco.
Quest’anno TavolaRasa è stata anche l’occasione per celebrare il 95esimo compleanno de La Cucina Italiana, il più noto e autorevole mensile italiano di gastronomia e cultura alimentare, fondato a Milano nel 1929 da Umberto e Delia Notari con la complicità gastronomica del futurista Filippo Tommaso Marinetti, festeggiando con la torta di Ernst Knam.
"Ancora una volta è un onore lavorare con UNICEF ITALIA per aiutare l’infanzia in un momento storico di enorme difficoltà. E celebrare al contempo i valori della cucina italiana che sono per noi capisaldi della nostra identità", ha dichiarato Maddalena Fossati, direttrice de La Cucina Italiana.
"Tanti bambini nel mondo vivono in contesti di emergenza, guerra, povertà. Come UNICEF il nostro impegno è quello di sostenerli garantendo tutto l’aiuto di cui hanno bisogno. Grazie a Cucina Italiana e tutti coloro che hanno preso parte a questa serata, insieme possiamo fare la differenza", ha dichiarato Paolo Rozera, Direttore generale dell’UNICEF Italia.
Promuovere i diritti dei bambini, ovunque essi siano
La cena di beneficenza in favore dei programmi dell’UNICEF è stata realizzata per il terzo anno da La Cucina Italiana in collaborazione con il team UNICEF NEXT GENERATION, un gruppo di manager, leader e imprenditori che, attraverso la propria rete, ha l’obiettivo di dare vita a opportunità di raccolta fondi e sensibilizzazione, creando una community che sostiene l’UNICEF per realizzare e la promuovere i diritti dei bambini, ovunque essi siano.
L’evento è stato reso possibile grazie al prezioso supporto di partner che hanno creduto in questa edizione del progetto con iniziative speciali:
Barilla, azienda familiare dal 1877, si impegna ogni giorno per offrire alle persone la gioia che il cibo buono e ben fatto può dare loro, realizzato con ingredienti selezionati provenienti, per quanto possibile, da filiere responsabili, contribuendo a un presente e un futuro migliore. Come Barilla Al Bronzo, realizzata con una selezione di grani duri pregiati 100% italiani, sapientemente macinati e scelti appositamente per ottenere risultati ottimali, per una consistenza robusta ed elastica. Barilla Al Bronzo si distingue per la sua lavorazione grezza e raffinata, ottenuta tramite la trafilatura al bronzo che disegna sulla superficie della pasta una “rete di microincisioni”, per una consistenza ruvida distintiva, che trattiene il sugo fino all’ultimo boccone.
Bellavista, fondata nel 1977, rappresenta l’eleganza e la passione per un territorio che genera meraviglie: la Franciacorta. Bellavista ha consegnato il riconoscimento di “La Migliore Ricetta Italiana” per la categoria Creatività e Innovazione, perfettamente in linea con lo spirito del territorio pionieristico e per il lavoro della cantina.
Caffarel, dal 1826, è simbolo di eccellenza italiana riconosciuta come Marchio storico e inventore del Gianduiotto. Prodotto ancora oggi solo con Nocciola Piemonte I.G.P. Caffarel ha consegnato il riconoscimento di “La Migliore Ricetta Italiana” per la categoria Identità come riconoscibilità del carattere italiano, grazie al ruolo del brand di portare cultura e valorizzazione del territorio e dei suoi ingredienti.
Cenacolo Artom: Arturo Artom ogni mese ospita leader provenienti da differenti settori, dall’arte al design, dall’imprenditoria allo spettacolo, personaggi che raccontano la propria vita condividendo il mix unico di talento e fortuna che li ha portati al successo e si confrontano scambiandosi idee e prospettive sul futuro. Con oltre 400 edizioni, è ormai considerato uno dei più significativi Cenacoli culturali italiani.
Franke Home Solutions offre soluzioni intelligenti per una cucina funzionale, igienica ed ecologica. È una divisione del Gruppo Franke e il leader mondiale di sistemi integrati per l’esperienza domestica. Franke ha consegnato il riconoscimento di “La Migliore Ricetta Italiana” per la categoria Rispetto come esaltazione della materia prima, concetto che è applicato quotidianamente nelle scelte dell’azienda.
Frette, da oltre 160 anni, rappresenta il lifestyle elegante per la casa. Frette ha consegnato il riconoscimento di “La Migliore Ricetta Italiana” per la categoria Estetica del piatto, valore rappresentato con l’eccellente qualità, la cura artigianale e l’innata eleganza dei suoi prodotti.
Frigo2000, dal 1983, offre elettrodomestici d’eccellenza e soluzioni sostenibili per la cucina.
Frigo2000 ha consegnato il riconoscimento di “La Migliore Ricetta Italiana” per la categoria Consapevolezza come impatto del cibo sulla nostra salute e stile di vita, valore rappresentato grazie alla selezione delle più avanzate tecnologie che privilegiano la qualità della vita.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano garantisce origine, qualità e tradizione del formaggio DOP. Parmigiano Reggiano ha consegnato il riconoscimento di “La Migliore Ricetta Italiana” per la categoria Sostenibilità: il Consorzio infatti tutela uno dei prodotti più iconici del made in Italy ed è da sempre attento alla sostenibilità ambientale e sociale dell’intera filiera produttiva.
Scavolini, sinonimo di qualità Made in Italy, unisce tradizione, tecnologia e natura con soluzioni sostenibili per ogni ambiente della casa, inclusi gli spazi outdoor. Sempre attenta alla sostenibilità e all'innovazione, Scavolini ha consegnato il riconoscimento “La Migliore Ricetta Italiana” per la categoria Anti-spreco, uno dei valori cardine su cui si fonda la filosofia del brand.
Si ringraziano: Bitossi, Ferrarelle, FuocoFarina di Fulvio Marino, Maisons du Monde, Marchesi 1824, Quintalino, Gian Paolo Venier, Zielinski & Rozen.