Una nuova generazione di tende UNICEF per le crisi umanitarie
3 minuti di lettura
Oggi, in occasione della Giornata Internazionale dell’istruzione, l’UNICEF annuncia il lancio di una nuova generazione di tende polifunzionali che forniranno un'ampia gamma di benefici ai bambini colpiti da conflitti e disastri naturali in tutto il mondo.
Le tende umanitarie polifunzionali offrono spazi sicuri per i bambini in fuga da conflitti o calamità naturali. Possono essere utilizzate come scuole, ambulatori, centri nutrizionali, punti di distribuzione e "Spazi a misura di bambino" per la socializzazione e il gioco.
Le tende comprendono una serie di innovazioni quali:
- un nuovo sistema di ancoraggio per mantenere la tenda ben salda su diversi tipi di terreno e in condizioni climatiche estreme
- un design a parete diritta per fornire il 20% in più di spazio utilizzabile e di volume complessivo
- un sistema di finestre a tre strati (zanzariera, telo trasparente e copertura completa) per garantire illuminazione, ventilazione e protezione ideali
- una rete ombreggiante incorporata per garantire temperature adeguate all'interno della tenda.
Inoltre, le tende sono molto versatili per adattarsi alle esigenze delle diverse condizioni climatiche, grazie alle seguenti caratteristiche aggiuntive:
- kit solare e kit elettrico (con alimentazione da rete o da generatori) per fornire illuminazione e sicurezza durante la notte
- rivestimento invernale per i climi freddi
- pavimentazione rigida per mantenere gli ambienti più puliti da polvere e fango
- rivestimento interno per creare un'atmosfera accogliente e intima per gli "Spazi a misura di bambino".
Un design testato in tutto il pianeta
Fra il 2013 e il 2018 l’UNICEF ha distribuito 4.650 tende polifunzionali all’anno con un investimento medio annuo di 6,6 milioni di dollari Queste tende hanno assicurato protezione e assistenza a milioni di bambini colpiti dalle emergenze.
«Le tende che abbiamo usato fino ad oggi ci hanno servito fedelmente per molti anni, ma il cambiamento climatico in atto e i nuovi contesti di crisi hanno reso indispensabili delle innovazioni» spiega Etleva Kadilli, direttrice della Supply Division, la branca logistica globale dell'UNICEF con sede a Copenaghen.
Le tende precedenti avevano problemi in occasione di condizioni meteo estreme: collassavano per venti molto forti o piogge torrenziali, e diventavano invivibili quando c'era un freddo o un caldo eccessivi.
«Abbiamo cercato una soluzione fra i prodotti già presenti sul mercato, ma non l'abbiamo trovata. Ci siamo quindi rivolti alle industrie partner, presentando le nostre necessità, ed è così iniziato un processo di ricerca e sviluppo che finalizzato a realizzare dei nuovi articoli pronti per l'uso» prosegue Kadilli.
I prototipi della nuova tenda polifunzionale sono stati sottoposti a test di laboratorio, fra cui la galleria del vento "Jules Verne" in Francia, in grado di riprodurre le condizioni di un uragano e temperature sottozero.
Ma il test più probante è stato quello effettuato sul campo: in Uganda per testare le tende in ambiente estremamente caldo e asciutto, nelle Filippine per il clima caldo e umido, e in Afghanistan per misurarsi con il gelo.
L'UNICEF si sta impegnando per portare le nuove tende ad alte prestazioni negli scenari di crisi in tutto il mondo, in modo che tutti i bambini colpiti da emergenze possano beneficiare di uno standard più alto di assistenza umanitaria.