Un futuro paralizzante. Il nuovo fumetto di Mangiasogni sulla "permacrisi"

2 minuti di lettura

20/11/2024

In occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza (20 novembre) l'UNICEF Italia pubblica insieme al fumettista Mangiasogni una serie di tavole incentrate sull'ascolto dei più giovani, in particolare sulle preoccupazioni riguardo al futuro.

Pandemia, conflitti ricorrenti, crisi energetiche, inflazione, avvento dell’Intelligenza Artificiale hanno segnato e stanno segnando la vita di tutti noi: l’incertezza e l’instabilità hanno dato vita a un fenomeno che può essere definito come permacrisi: una situazione di crisi permanente, che affligge soprattutto i più giovani.

Se svolgiamo poi lo sguardo verso il futuro questo potrebbe far paura ed essere paralizzante. Un futuro che ha smesso di essere speranza ed è diventato minaccia, come un qualcosa da cui fuggire. Proprio perché è così difficile immaginare il futuro possiamo e dobbiamo immaginarlo e renderlo possibile attraverso le scelte che ognuno di noi compie ogni giorno.

Con la condivisione, lo scambio, il dialogo possiamo fare in modo che pensare al futuro non sia qualcosa di astratto ma torni a essere qualcosa di concreto, qualcosa in cui credere, prima di sperare.


L'autore

Mangiasogni è un racconta-storie e illustratore che dal 2019 scrive e disegna brevi racconti per i social.  I temi che affronta sono quelli della difficoltà di diventare adulti, dei sogni che diventano rimpianti, del tempo, la malinconia, la nostalgia, la paura verso il futuro e il desiderio di intravedere una speranza. La voglia di leggere i pensieri e i tormenti di ciascuno l'ha portato anche a toccare le tematiche globali più sentite da giovani e giovanissimi come le crisi economiche, ambientali, la dipendenza dalla tecnologia, le disuguaglianze.

Ad oggi, Mangiasogni ha oltre 120.000 followers su Instagram, ed è attivo anche su TikTok e con una newsletter mensile. Collabora con giornalisti, psicoterapeuti, associazioni, scuole e università. Nel 2023 ha pubblicato con Mondadori Electa il suo romanzo illustrato d'esordio, "Niente come prima".

20/11/2024

News ed Aggiornamenti