Cambiamento climatico e salute mentale: parliamo di ECOANSIA con GuidaPsicologi
4 minuti di lettura
Paura, rabbia, vergogna, senso di colpa... sono solo alcune delle emozioni associate all'ansia sul futuro del pianeta.
Le preoccupazioni riguardo la perdita di biodiversità e gli eventi meteorologici estremi stanno generando un notevole carico emotivo in un contesto di rapido cambiamento climatico.
Si parla di ECO-ANSIA: una profonda sensazione di disagio e paura legata ai disastri ambientali e gli effetti del riscaldamento globale con impatto significativo sulla salute mentale.
I sintomi dell'eco-ansia
Reazioni da stress
I pericoli legati al clima possono portare a forti sofferenze emotive e la maggior parte delle persone sperimenta una qualche forma di disagio dopo un'emergenza.
Disturbi mentali
A seguito di eventi meteorologici estremi è stato riportato lo sviluppo di disturbi mentali come: depressione, ansia e stress.
Problemi di salute fisica legati allo stress
Lo stress può abbassare il livello di risposta del sistema immunitario, aumentando la vulnerabilità all'inquinamento atmosferico e il rischio di sviluppare malattie cardiovascolarie autoimmuni. L'insorgenza di angoscia cronica può portare a disturbi del sonno, che possono influire sulla salute fisica o avere degli impatti sulla salutementale e sul benessere emotivo.
Assistere alle conseguenze del cambiamento climatico può generare sofferenza e preoccupazioni per il futuro, insieme a senso di impotenza e frustrazione per l’incapacità di arrestare il cambiamento climatico o di fare la differenza.
Quando sento parlare di ansia climatica, la prima cosa che mi viene in mente è il senso di preoccupazione, incertezza e stress legatiall'impatto del cambiamento climatico. Questa sincera preoccupazione è una risposta normale alle minacce climatiche che affrontiamo, non dovremmo trascurare il nostro disagio.
Il cambiamento climatico sta avendo impattia breve e lungo termine sul nostro pianeta. Le notizie associate al caos climatico stanno generando gravi problemi di salute mentale che variano in base ai contesti, ai gruppi e ai singoli.
Il clima ha un'influenza profonda sulla società e sull'economia, e le crisi globali costituiscono una minaccia per il benessere psicologico.
Queste trasformazioni complesse stannodando origine a nuovi fenomeni di rilievo per la psicologia e recentemente sono state coniate espressioni nuove per descrivere queste reazioni, in particolare tra i giovani: angoscia da cambiamento climatico, solastalgia, eco-ansia, stress ambientale, lutto ecologico, stress psicologico legato al clima.
UNICEF e GuidaPsicologi
Il Comitato Italiano per l’UNICEF, Fondazione Onlus, e GuidaPsicologi svolgono azioni congiunte volte a diffondere sui social informazioni e strumenti per prevenire, riconoscere e gestire problemi legati alla salute mentale e al benessere psicosociale degli adolescenti e le loro famiglie. Tra le ultime azioni, il lancio della petizione Salute Mentale che GuidaPsicologi ha sostenuto attraverso azioni di visibilità sui canali social e invio di newsletter agli associati e il decalogo "21 segnali che dovresti prenderti cura della tua salute mentale".
GuidaPsicologi è la pagina web leader nel settore della psicologia e del benessere emotivo. Da 10 anni accompagna coloro che vogliono prendersi cura della propria salute mentale e avvicina la psicologia alle persone. Sul sito GuidaPsicologi è possibile trovare psicologi e psicoterapeuti specializzati, articoli, corsi e ricevere orientamento.