Bambini senza cittadinanza: UNICEF e UHNCR per la fine dell'apolidia infantile in Europa
3 minuti di lettura
- Minorenni nati apolidi in Europa. Tale categoria include i minorenni che non possono ereditare la cittadinanza dei propri genitori a causa di discriminazioni legate al genere e di lacune nella legislazione in materia di cittadinanza, e quelli che sono apolidi poiché lo sono i genitori.
- Minorenni nati in Europa la cui nascita non è stata registrata, per esempio quelli delle popolazioni minoritarie vulnerabili, quali i Rom.
- Minorenni originari di Paesi conosciuti per la presenza di popolazioni apolidi che sono rifugiati o richiedenti asilo in Europa.
«Ogni bambino ha il diritto di avere un nome e una cittadinanza» commenta Afshan Khan, Direttrice UNICEF per l’Europa e l’Asia Centrale, nonché Coordinatrice Speciale per la Risposta alla crisi di Rifugiati e Migranti in Europa.
«I governi non hanno solamente la responsabilità di adottare le tutele legali che impediscano che un bambino nasca apolide, ma anche quella di assicurare assistenza legale e supporto affinché ogni minore apolide possa effettivamente godere del diritto di cittadinanza.»
Per rispondere in modo più efficace al fenomeno dell'apolidia infantile in Europa, UNICEF e UNHCR propongono una serie di soluzioni a basso costo, efficaci e sostenibili, fra le quali:
- Assicurare che ogni minore rifugiato o migrante apolide sia opportunamente identificato e protetto fin dal suo arrivo in Europa
- Semplificare le procedure che permettono ai minorenni apolidi di acquisire la cittadinanza il prima possibile
- Adottare o modificare le leggi al fine di includere le tutele che permettano di concedere la cittadinanza a tutti i bambini nati in un determinato Paese e che, diversamente, sarebbero apolidi.
Se da un lato il tasso di registrazione delle nascite in Europa è elevato, dall'altro la promozione di campagne informative rivolte alle famiglie maggiormente a rischio di apolidia aiuterebbe a identificare i minorenni non registrati e a sostenere le famiglie a effettuare le procedure di registrazione.