UNICEF Italia alla 81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per celebrare i 50 anni di attività e di impegno per i bambini

Invalid date

Anche quest’anno l’UNICEF Italia è presente alla 81a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per sottolineare il legame ideale tra il mondo del cinema e l’infanzia, in particolare in un anno speciale in cui ricorrono i 50 anni di attività dell’UNICEF Italia, 50 anni di impegno per le bambine e i bambini in Italia e nel mondo.

Tutte le sere, al Palabiennale, durante la programmazione dei film per il pubblico verrà trasmesso il video qui di seguito, dedicato ai 50 anni della nascita dell’UNICEF.

Di seguito gli appuntamenti che vedranno l'UNICEF coinvolta a Venezia

Il 3 settembre alle ore 17:00 presso Italian Pavilion – Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior, Venezia Lido, l’UNICEF Italia celebrerà i suoi 50 anni nell’ambito della IX Edizione di Women in Cinema Award, premio che valorizza il talento delle donne all’interno della Mostra del Cinema di Venezia, dedicata alle bambine e ai bambini in stato di sofferenza, vittime di guerre, povertà, repressione, grazie alla collaborazione con la giornalista e conduttrice Claudia Conte, produttrice e testimonial del Premio.

Tra le varie premiate, verrà assegnato Il WiCAper il Sociale 2024 per i 50 anni dell’UNICEF Italia alla Presidente dell’UNICEF Italia Carmela Pace “per aver promosso con dedizione e tenacia i diritti dei bambini e delle bambine” e a Giovanna Mezzogiorno “per il suo impegno a favore dell’UNICEF e per il suo cortometraggio “Unfitting” come regista e sceneggiatrice, che ha al centro della storia il corpo della donna e il bodyshaming”. Dopo la premiazione, spazio anche all'Afghanistan, con focus sui diritti delle bambine e delle ragazze: interverrà Paolo Rozera, Direttore generale dell'UNICEF Italia.

Il 6 settembre, alle ore 17:00, presso Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior di Venezia Lido, si svolgerà la cerimonia di consegna del Leoncino d’Oro Agiscuola, giunto quest’anno alla sua 36° edizione e della “Segnalazione Cinema for UNICEF” (giunta alla 44a edizione) in una cerimonia organizzata dall’AGIS Scuola/Associazione Generale Italiana dello Spettacolo e ANEC/Associazione Nazionale Esercenti Cinema. Per l’UNICEF Italia premierà il Portavoce dell’UNICEF Italia Andrea Iacomini.

I due premi sono assegnati da 15 giovani giurati, provenienti da 13 regioni d’Italia, selezionati grazie al lavoro annuale del “David Giovani”. Per celebrare i 50 anni dell’UNICEF Italia le ragazze e i ragazzi indosseranno magliette create ad hoc negli incontri cui parteciperanno e in alcuni momenti speciali. Il Portavoce Iacomini avrà anche un momento di confronto con i giovani giurati.

La Segnalazione Cinema for UNICEF viene attribuita al film che meglio trasmette i valori e gli ideali dell’UNICEF, dando voce e volto ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Invalid date