UNICEF Italia celebra i 25 anni di impegno di Lino Banfi come Ambasciatore di buona volontà
2 minuti di lettura
Oggi l’UNICEF Italia celebra i 25 anni di Lino Banfi come Ambasciatore di buona volontà, un traguardo straordinario raggiunto da uno dei più amati e popolari attori italiani.
Dal 2000, anno della sua nomina, ad oggi Lino Banfi è stato attivissimo come Ambasciatore UNICEF: tra il 2001 e il 2005 ha preso parte a diverse missioni sul campo in Eritrea - dove ha visitato i campi profughi di Harena, Afabet, Adi Keshi - e in Angola, dove ha partecipato alla campagna di vaccinazione contro il morbillo; nel 2002, su invito dell'allora Segretario Generale dell'ONU Kofi Annan, ha partecipato alla riunione mondiale dei Goodwill Ambassador e Messaggeri di pace delle Nazioni Unite al Palazzo di Vetro dell’ONU a New York. Nel 2012 ha visitato la Supply Division di Copenaghen, il Magazzino Centrale degli aiuti dell’UNICEF.
Sono anche tante le campagne, le iniziative di sensibilizzazione, gli appelli per le emergenze che Lino Banfi ha supportato in 25 anni da Ambasciatore UNICEF: Orchidea, Pigotta, Uniti per i bambini – uniti contro l’Aids, Amici dell’UNICEF, Vogliamo Zero contro la mortalità infantile, UNICEF Generation, Festa dei nonni, 5Xmille – solo per citarne alcune.
25 anni di impegno per i bambini e le bambine
“Siamo grati a Lino Banfi per questi primi 25 anni di impegno per i bambini e le bambine più vulnerabili del mondo e per aver scelto di essere al fianco dell’UNICEF. La sua grande umanità e sensibilità è stata per noi di grande sostegno; Lino ha promosso, senza mai fermarsi, tante iniziative, appelli, ma soprattutto ha raccontato quello che fa l’UNICEF, come lavora sul campo. Essere un Ambasciatore UNICEF significa assumersi la responsabilità di una missione di vita importante: essere dalla parte dei bambini, dei più vulnerabili. Lino Banfi in questi decenni ha dato luce a tanti bambini ‘invisibili’: per questo noi lo ringraziamo e lo vogliamo celebrare con tanto affetto e gratitudine” – ha dichiarato Carmela Pace, Presidente dell’UNICEF Italia.
Oggi Lino Banfi è stato festeggiato – in una cerimonia “a sorpresa” a Roma presso la sede nazionale - da tutta la “famiglia dell’UNICEF”, dai suoi familiari e da alcuni amici speciali come Alessandro Greco, i Goodwill Ambassadors Beppe Vessicchio e Alessandra Mastronardi e l’ex Presidente dell’UNICEF Italia Vincenzo Spadafora; era presente anche una delegazione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, guidata dall’Ammiraglio Nicola Carlone, Comandante generale della Guardia Costiera.