L'UNICEF Italia e INAPP presentano “I Livelli Essenziali delle Prestazioni per garantire i diritti di bambini e adolescenti”

2 minuti di lettura

10/12/2024

L’UNICEF Italia in collaborazione l’INAPP lancia una nuova Officina UNICEF dal titolo "I Livelli Essenziali delle Prestazioni per garantire i diritti di bambini e adolescenti". L'incontro si svolgerà il 10 dicembre alle ore 15:00 in diretta streaming sul canale youtube di UNICEF Italia. 

Focus dell'incontro la riforma sull’autonomia differenziata: il nodo centrale è costituito dalla necessità di assicurare i LEP in tutto il territorio nazionale e, per l’UNICEF Italia, garantire l’attuazione omogenea della Convenzione ONU in tutta Italia, senza alcuna discriminazione.

I Livelli Essenziali delle Prestazioni sono il perno di una politica nazionale che deve garantire equità e inclusione nell’attuazione dei diritti dei bambini e degli adolescenti, senza alcuna discriminazione. Il diritto alla salute, all’educazione, all’assistenza - tra gli altri - non possono dipendere dalla collocazione geografica e, per questo, il ruolo dello Stato rimane fondamentale.

Carmela Pace, Presidente dell’UNICEF Italia

Interveranno durante l’Officina: Carmela Pace, Presidente dell’UNICEF Italia; Loriano Bigi, Direttore Generale INAPP per i saluti introduttivi; Laura Baldassarre, Responsabile Advocacy istituzionale di UNICEF Italia e Tiziana Di Iorio, INAPP illustreranno un’anticipazione del Policy Brief UNICEF-INAPP sui livelli essenziali delle prestazioni per l’infanzia e l’adolescenza; illustreranno lo stato dell’arte Modesta Visca, Direttore Ufficio 8, ex Direzione Generale Programmazione Sanitaria, Ministero della Salute, Alfredo Ferrante, Direttore Generale Ufficio II Politiche a supporto dell’infanzia e dell’adolescenza, Dipartimento Politiche per la Famiglia, Renato Sampogna, Direttore Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale, Politiche per l’infanzia e l’adolescenza, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I lavori saranno moderati da Giovanna Giuliano, INAPP.

In coerenza con i principi fondamentali della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Comitato Italiano per l’UNICEF ha creato il programma Officine UNICEF, incontri di informazione e di approfondimento per promuovere i temi più rilevanti nell'ambito dell’infanzia e dell’adolescenza e favorire la diffusione della cultura dei diritti. 

10/12/2024

News ed Aggiornamenti